Scosse elettriche alla punta della lingua

Salve,
Sono uno studente di 23 anni, conduco una vita abbastanza regolare, non assumo caffè o cibi speziati/piccanti, e son fumatore di circa 15 sigarette al dì. E' da alcuni mesi che ho una sensazione alla lingua che mi infastidisce non poco, questa consiste in delle "piccole scosse elettriche" alla punta della lingua, delle volte avverto anche un lievissimo bruciore ma molto blando. All'esame obiettivo (l' ho effettuato da me dato che mi sto per laureare in Igiene Dentale) non vi è una particolare condizione, ho notato un lievissimo arrossamento con delle papille più voluminose di altre, ma questi segni son talmente poco visibili che vedendoli su un paziente che non mi riferisce nessuna sintomatologia identificherei come assolutamente fisiologici. Quindi il problema unico e principale son queste fastidose "scossette elettriche" che mi mettono a disagio sopratutto quando parlo perchè mi sembra di non riuscire a scandire correttamente le parole anche se obiettivamente il problema non è cosi debilitante, ma alquanto fastdioso. Parlandone con un medico lui mi ha detto che secondo lui sono solo una somatizzazione ansiosa, ma siccome tale medico attribuisce ormai tutto all'ansia e allo stress io vorrei sapere se vi è qualche patologia (ad es. glossite, candida ecc) o qualche condizione che mi scateni questo sintomo di cui mi vorrei davvero liberare.
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio anticipatamente,
Raffaele Corona
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Oltre alle patologie specifiche della mucosa orale,io indagherei attraverso una OPT anche sull'origine dentaria del disturbo,per escludere ad esempio fenomeni compressivi sul nervo alveolare inferiore,che si possono verficare per un edema da parodontite apicale cronica o da inclusione dentaria.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è facile dare una risposta alla sua richiesta esclusivamente come ipotesi, ma quanto già accennato dal dr Auletta potrebbe avere una relazione e cerco di approfondirlo meglio
l'ipotesi di una inclusione dentale di un dente del giudizio potrebbe costituire lo stimolo irritativo sul nervo linguale nel momento in cui è appena originato dal tronco principale e decorre lingualmente all'elemento dentario, mentre più difficile possa essere un problema apicale che in tal caso agirebbe sull'alveolare e per via retrograda dovrebbe stimolare il linguale ma difficile che non dia anche segnali sul decorso dell'alveolare.
altra ipotesi potrebbe essere un'otturazione o una caria o comunque un'irregolarità sulla superficie dentale dello stesso lato che irrita nel contatto il margine laterale della lingua stimolando il nervo linguale e questo verrebbe da lei percepito come "scossa "
meglio comunque una visita stomatologica che proprio per lei non dovrebbe essere un problema effettuare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, infatti farò una visita questa settimana da un odontoiata di fiducia. Per quanto riguarda il dente del giudizio ne ho uno inferiore che è semi sommerso, infatti è coperto in parte dalla mucosa orale ed è abbastanza infiammato dato che alla palpazione della guancia in corrispondenza di questo si notano anche dei linfonodi/ghiandole ingrossate... Ma non so se possa inteferie con il nervo linguale. Che dite? Inoltre effettivamente ho da tempo un incisivo laterale inferiore leggermente scheggiato, ma la cosa è cosi lieve che escludo che il problema sia legato a questo, anche se settimana prossima provvederò cmq a restaurarlo... Vorrei dei pareri in merito. Vi ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
infiammazione gengivale-potrebbe essere una causa: il nervo linguale ha decorso sui tessuti molli linguali
incisivo inf scheggiato- potrebbe essere un'altra causa
entrambe le cause vanno eliminate e poi si può riparlarne se dovesse persistere il disturbo
cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrebbero essere fenomeni galvanici da polimetallismi.
E' una ipotesi, ovviamente.
Non sappiamo quanto metallo lei abbia in bocca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le scosse le avverte solo alla punta della lingua?

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.