Parestesia nervo alveolare dx

Egregi dottori nel 2007 ho subito un intervento di implantologia al 45° inferiore dx. Durante la trapanazione dell'osso ho sentito una "scossa" che ha anche attirato l'attenzione del mio dentista. Conclusa l'operazione ho chiesto spiegazioni al medico che mi ha detto che si era avvicinato un po' troppo al nervo. Da allora ho continuato ad avere la sensazione di avere il labbro inferiore destro gonfio e parzialmente anestetizzato, il medico mi ha consigliato di effettuare la TC Dental scan, dopo averla visionata e avermi consigliato una cura farmacologica, a distanza di un anno, è giunto alla conclusione della necessità della rimozione della protesi. Ancora oggi, 14 aprile 2010, continuo ad avere lo stesso disturbo e Vi chiedo pertanto aiuto. Vorrei sapere se la patologia è reversibile ed in quanto tempo o come intervenire. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
considerando il periodo di tempo trascorso, e senza miglioramenti apprezzabili, è arduo ipotizzare ormai un recupero anche parziale della senzibilità.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora al punto nel quale si trova oggi non sussiste alcuna speranza di ottenere un miglioramento togliendo l'impianto dalla sua sede,inoltre l'intervento per la sua rimozione,essendo esso integrato,richiederebbe un certo sacrificio di tessuto osseo.In definitiva aggiungerebbe solo danni alla sua situazione.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
L'impianto andava tolto subito, non adesso, per sperare e probabilmente ottenere la remissione totale della parestesia.
Ormai la lesione del nervo è da ritenersi, con grande probabilità, stabile.
Ma non è completamente detto: in medicina non sempre 2+2 fa 4.
Tutt'altro che semplice, comunque, togliere un impianto perfettamente osteointegrato.
E' molto molto più probabile, se si decide di toglierlo, rimanere senza dente, impianto, e con la parestesia esattamente come prima rispetto a quella di ottenere un qualche parziale miglioramento.

Questo è l'ABC dell'implantologia...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)