Il nervo linguale,causa perdita sensibilità nella lingua

Buongiorno,mi sono sottoposta ad un intervento per estrarre il dente del giudizio inferiore sx lunedì 10 maggio.Nonostante avevo già subito altri interventi di questo tipo,poichè è il terzo dente del giudizio che tolgo,questa volta l'operazione non è stata molto semplice e neanche il dopo.Mi è stato riferito dal mio dentista che il dente era disposto in modo trasversale rispetto all'arcata dentale ed era molto basso.Siccome ho sentito molto dolore mi hanno somministrato altro anestetico nel mentre,parecchio.Sono passati sei giorni e il dolore non si è attenuato,inoltre non ho riacquistato la sensibilità nella parte sx della lingua.Sento un formicolio continuo.Naturalmente mi è stato somministrato un antibiotico da assumere per 6 giorni(ZIMOX 1g) e un antidolorifico (SYNFLEX 550mg)che ho preso tutti i giorni ogni 8 ore,con scarsi risultati,anzi direi assenti.La mia domanda è questa:possibile che durante l'operazione mi è stato lesionato il nervo linguale,causa perdita sensibilità nella lingua?Ed è normale sentire ancora questi dolori così forti a distanta di 6 giorni dall'intervento?Potrebbe anche consigliarmi un altro tipo di antidolorifico?
Ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-il rischio di lesione al nervo linguale esiste in questo tipo di chirurga e renda edotto il suo dentista che sapendo come ha eseguito l'intervento potrà spiegarle meglio la possibilità o meno del trauma al nervo linguale ed eventualmente consigliarle la terapia adeguata
-normalmente dopo 6 giorni il dolore non è importante come anche lei ricorda dai precedenti interventi ma probabilmente la complessità della chirurgia comporta una guarigione lenta
-non possiamo prescrivere farmaci via mail
-contatti il suo dentista anticipando eventualmente l'appuntamento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
.La mia domanda è questa:possibile che durante l'operazione mi è stato lesionato il nervo linguale,causa perdita sensibilità nella lingua?

Gentile utente la perdita di sensibilità che riferisce è una delle possibili complicanze a seguito dell'estrazione del dente del giudizio inferiore.
Questa puo essere dovuta ad un evento traumatico/meccanico come il danno diretto al nervo durante la chirurgia, oppure come conseguenza della compressione sul nervo dell'edema che si è formato come postumo della chirurgia.
Il secondo caso è sicuramente quello più favorevole ed è destinato ad una completa remissione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Amica,
(lieto di risentirla)
la sensazione di formicolio è indicativa almeno di un parziale recupero della sensibilità, che si auspica totale: sarà necessario un periodo di tempo più o meno lungo, con miglioramenti impercettibili ma costanti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se l'intervento è stato di un acerta importanza i sintomi da lei descritto sono "normali" per i primi 10 gg. La lesione del nervo linguale è possibile, ma questo può saperlo solo il chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Rinnovo un ringraziamento alle vostre risposte.Domani andrò dal mio dentista, finalmente e farò presente di nuovo il problema.
Cordiali Saluti.