Granuloma??

Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè da qualche tempo ho notato al tatto una pallina piuttosto dura all'interno della gengiva, sopra il quinto dente in alto, questo dente èdevitalizzato da molti anni e non mi ha mai dato fastidio. Anche questa pallina non mi da alcun dolore neanche schiacciandola ma mi preoccupa perchè è piuttosto voluminosa, tipo un pisello per intenderci...cosa potrebbe essere un granuloma?
Ringrazio tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
con granuloma si indica una lesione diversa, diagnosticabile radiologicamente, e non visibile direttamennte quindi, che si sviluppa a livello dell'apice radicolare.
Quello che vede può essere o il punto di sbocco di una fistola, che solitamente è molle e dolorante, ma quando si cronicizza può anche diventare dura o un epulide o fibroma gengivale.
L'iter diagnostico prevede l'esecuzione di una radiograzia endorale del dente interessato per verificare la presenza di un granuloma apico-radicolare ed un esame ispettivo.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta, cosa si intende per radiograzia endorale, una "panoramica"?
Tanti saluti
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il collega ha dato tutte le indicazioni utili per eseguire una corretta diagnosi,adesso lei deve recarsi da un dentista che visitandola provvederà a scattare la lastra più opportuna,eventualmente anche una panoramica,ma un endorale è scattata su una superficie molto ridotta,quella di tre/quattro denti,e con minor esposizione .Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi recherò al più presto da un dentista ma sono preoccupata, il fibroma è un tumore???
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non è che una crescita in più di un tessuto in cui è presente una grande quantità di fibroblasti.Non si preoccupi,e poi semplicemente un fibroma si presenta come una protuberanza di tessuto,una specie di vegetazione,lei parla di una protuberanza,ossia di un rigonfiamento.Probabile che non sia quindi un fibroma,ma magari il ricordo storico di un osteite reattiva all'infezione endodontica di cui ha sofferto.Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la tranquillizzazione, comunque andrò presto dal dentista
Cordiali saluti