Granuloma apicale dermatite

salve ,circa tre mesi fa mi sono svegliato con il viso completamente gonfio un'otite purulenta sierosa ed una dermatite su tutto il dorso(non pruriginosa) fino ai glutei

non sapevo di cosa si trattava ,i medici pensavano ad un'allergia con angioedema e mi hanno prescritto antistaminici che purtroppo non hanno fatto effetto

in più non riuscivo a mangiare nulla perchè qualsiasi cosa ingerivo mi provocava ulteriore gonfiore al viso e macchie rosse

dopo 10 giorni di digiuno quasi totale ho iniziato ad avvertire un dolore atroce ad un dente(devitalizzato ed incapsulato) che già due anni prima era andato in necrosi e aveva manifestato una pulpite ed inoltre ho avuto una forte faringite

ho assunto per 6 giorni klacid

il dolore è passato ,ma il gonfiore di tutto il viso e rimasto

e purtroppo i problemi di intolleranza agli alimenti si sono accentuati

sono andato avanti per un altro mese e poi una mattina mi sono svegliato oltre che con il

mio solito gonfiore ,con un bozzo sulla guancia sinistra,ma senza dolore

fatta un'rx ho constatato di avere un granuloma apicale

una volta aperto il dente per farlo sfogare, sono riuscito a mangiare qualcosa

perchè ho notato che l'intolleranza ai cibi era diminuita

una volta poi estratto il dente ed il granuloma

sono riuscito a mangiare tutto e la dermatite dorsale,come per magia è scomparsa in due giorni

il giorno dopo l'operazione sono stato benissimo e il viso si era sgonfiato completamente

ma successivamente si è rigonfiato

non trovo spiegazioni anche perchè non ho dolori

la domanda che volevo porle è questa

è possibile che prima un granuloma apicale di un premolare, e poi il gonfiore post-estrazione, senza infezione ,possa gonfiare tutto il viso?

che correlazione può esserci tra dermatite intolleranze e i denti?

grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
c'è ovviamente involontariamente un pò di confusione
probabilmente il dolore rendeva difficile l'assunzione di cibi, più che un'intolleranza
che un granuloma possa dare problemi cutanei può essere possibile, ma come vede i problemi li ha avuti anche dopo per cui potrebbe essere un concausa oppura adirittura non avere nessun rapporto se non temporale
terrei per il momento separato i problemi cercando con la consulenza del dermatologo di individuare la patologia cutanea, visto che quella dentaria l'ha eliminata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it