La devitalizzazione del 7 che mi causava dolore

buona sera... allora il 29 di ottobre ho iniziato la devitalizzazione del 7 che mi causava dolore tra caldo e freddo e una sinusite odontogena... il mio dentista che è una persona splendida mi ha detto di avertirlo il giorno dopo di cm stavo... ma il dente non mi ha dato nessun problema fino ad oggi che mangiando ho provato fastidio che è quasi più un dolore... una sensazione cm quando sei piccolo e ti deve cadere il dentino... ora non riesco a mangiarci sopra in realtà ho paura perchè ho ancora la pasta provvisoria cn la medicazione per il nervo levato... Vorrei capire se è normale questo dolore... e che cs mi aspetta nelle ultime due sedute per terminarlo... grazie distinti saluti...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma esiste una contraddizione di fondo nell'inizio della sua descrizione: o provocava dolore al caldo e freddo quindi dente vitale o era in necrosi settica ( infetta ) e quindi sinusite: le due situazioni non possono coesistere.
che adesso senta il dolore a devitazlizzazione non completata può essere. meglio completare e ricostruire il rente in tempi molto brevi
se i canali sono chiusi manca la ricostruzione o il perno, se invece la devitalizzazione non è completa bisogna continuare con quanto già fatto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
sono certa di quello scritto per quanto riguarda la sinusite ho un referto dal orl e da un radiologo cn referto di tac e per quanto riguarda il caldo e freddo provato direttamente dal mio dentista con ghiaccio istantaneo su un batuffolo di cotone e aria...la necrosi settica è avvenuta perchè il dente è stato per un anno e mezzo trascurato sapendo che già mi provocava fastidio....
scusi la mia ignoranza cs intende per canali chiusi?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non escludo che sia certo della sinusita a maggior ragione con i referti orl e tac ( la diagnosi di sinusite è clinica e non radiologica )ma è la causa che è sicuramente diversa. se c'è una sinusite odontogena cioè provocata da un'infezione di origine dentale il dente che l'ha provocata non può essere vitale ( cioè rispondere ai test del caldo-fredddo ) tutto ciò per essere precisi e quanto scritto è indiscutibile, ma ovviamente non può lei sapoerlo per cui vuole solo essere una precisazione.
per la sua domanda:canali chiusi si intende devitalizzazione canalare ultimata e quindi il professionista non dovrà più strum,entare i canali ( dove c'è la polpa vitale del dente ) in quanto sono stati sigilllati definitivamente
cordiali saluti