Una possibile sinusite mascellare

Salve ,
volevo descrivere cosa mi è accaduto sette giorni fa. Dopo essere stata un giorno al mare, la mattina dopo mi sono svegliata con gli zigomi gonfi soprattutto lo zigomo destro e l'occhio destro. ho preso del cortisone per sgonfiare il viso. dopo un giorno la sera mentre cenavo ho avuto un'improvvisa nevralgia dall'arcata dentale superiore destra fino all'orecchio e al collo.
ho fatto subito un ortopantomografia da cui è risultato una recidiva piccola di un'otturazione dentale del dente 17 con reazione flogistica apicale,malocclusione dentale( ho portato 2 espansori da piccola per correggere il mio palato di 2a classe ma nulla!). il mio dentista ha controllato ieri la vitalità dei denti con la prova del ghiaccio, prova positiva, ha visionato la radiografia riscontrando nulla di rilevante ai fini di questi dolori. ora mi ha prescritto una tac dentalscan per l'arcata dentale superiore e seni paranasali sospettando una possibile sinusite mascellare. Io ho fatto una terapia antibiotica di 5 giorni avendo un breve sollievo perchè ora, pur nn essendo più tornato il gonfiore , il dolore dai molari superiori nella parte destra fino all'orecchio e al collo spesso durante il giorno ritornano seppur con minore intensità! ho paura... per favore rispondetemi!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile arrivare dove chi l'ha visitata ed ha controllato le radiografie non ha visto nulla
posso dire che la panoramica non è significatica ma le radiografie endoorali lo sono
la valutazione di una sinusite dovrebbe essere associata ance ad un quadro clinico sintomatologico chiaro che mi sembra non abbia avuto ma che potrebbe comunque esserci
se escludiamo reazioni allergiche ( non comunque impossibili ) è opportuno escludere problemi dentali, articolari ( articolazione temporomandibolare ) e sinusali, per cui mi sembra che siate sulla strada corretta, magari approfondendo di più la valutazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lei scrive:
"ho fatto subito un ortopantomografia da cui è risultato una recidiva piccola di un'otturazione dentale del dente 17 con reazione flogistica apicale (...) il mio dentista ha controllato ieri la vitalità dei denti con la prova del ghiaccio, prova positiva, ha visionato la radiografia riscontrando nulla di rilevante ai fini di questi dolori."

Ora: il radiologo, che non è un dentista, ha visto un granuloma (probabilmente un ascesso, visto che lei è gonfiata dallo stesso lato).
E noti che la panoramica, come le ha ben spiegato il dr. Finotti, non è l'esame radiografico più indicato per vedere granulomi e ascessi.
Evidentemente è abbastanza grande da vedersi lo stesso.

Il dentista ha fatto le prove del caldo e freddo, che si fanno per vedere se un nervo del dente è vivo o morto.
Prove inutili, perchè se in radiografia si vede il granuloma (o ascesso), il nervo E' MORTO!
Poi guarda la radiografia, e non vede nulla che possa giustificare questi dolori.

Eppure la risposta sta in quelle poche parole del referto della radiografia: "REAZIONE FLOGISTICA APICALE".
Non c'è bisogno di altro.

Il dentista sospetta una sinusite mascellare.
Io sospetto che il "dentista" non abbia la laurea e quindi sia totalmente incompetente, o quantomeno sia "alle prime pinze".

Vada SUBITO da un altro, senza altri esami radiologici inutili.
E lo scelga preparato, questa volta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e