Otturazione non corretta...

Salve a tutti i gentili medici di questo spazio,

ho fatto una otturazione ad un dente molare, perchè avevo una carie 2-3classe,
ma ora a distanza di un mese il dente è sensibilissimo,una sensibilità fortissima anche quando metto in bocca cibi con una temperatura leggermente diversa da quella dell'ambiente.
Il denstista mi ha detto di attendere, che potrebbe riformasi la dentina.
Allora secondo me questo medico è incompetente la dentina si riforma?
Non credo una volta asportato lo smalto e la dentina questi non si riformano?
Ma è possibile che per un otturazione di 2-3 classe poi debba creare questi problemi, cosa devo pensare di questo "medico".
Vorrei risposte da persone competenti e realiste.
GRAZIE

[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, il percorso morfogenetico della dentina di può suddividere in 3 fasi: 1)dentina primaria:generata dagli odontoblasti durante la formazione del dente fino alla chiusura dell'apice 2)dentina secondaria:prodotta attorno alla polpa durante tutta la vita del dente 3)dentina terziaria o di reazione: depositata localmente a seguito di stimoli traumatici locali di tipo fisico,chimico o batterico. E' di quest'ultima dentina a cui il suo dentista faceva allusione. La sensibilità è dovuta al fatto che probabilmente l'otturazione è molto profonda. Se dovesse persistere per molto tempo potrebbe essere necessaria la devitalizzazione dell'elemento interessato.
Rimango a disposizione
Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il dentista mi ha detto di attendere, che potrebbe riformasi la dentina.
Secondo me questo medico è incompetente"

No. La dentina si riforma, è un processo biologico molto ben studiato, come le ha ben spiegato la dr.ssa Melone.

"Ma è possibile che per un otturazione di 2-3 classe poi debba creare questi problemi"
Innanzitutto o è una otturazione di 2a classe o è di 3a: non può esserlo di entrambe.
Dato che si tratta di un molare, è di 2a classe.
Inoltre, una otturazione può essere di 2a classe superficiale o profonda, piccola o grande; sono cose diversissime.
Inoltre ancora un dente è un organo biologico, "vivente"; non è un pezzo meccanico.
Non valgono insomma le regole matematiche che 2+2=4.
In biologia sono possibili anche i risultati
2+2=4,5 e
2+2=3,5.

In sintesi: SI, è possibile avere "questi problemi", soprattutto se il dentista è stato corretto nei suoi confronti e non ha proceduto immediatamente alla devitalizzazione, cercando di salvare (nel suo interesse) la vitalità del dente.

Cosa pensare di "quel dentista" quindi?
Sulla base degli elementi che ci ha fornito deduco che ha agito nel suo interesse facendo il meglio per lei.
E mi spiace che lei non l'abbia capito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)