Devitalizzazione impossibile

buonasera!
vi chiedo un consiglio presa dalla disperazione!
3 mesi fa il mio ex dentista mi riscontro' una carie che mi curo'
appena finita la seduta avevo già allora dolore alla msaticazione, ma il dentista disse che era normale e che in qlc mese mi sarebbe passato
ho aspettato 2 mesi ma niente, su quel dente non potevo masticare proprio niente...
finalmente 3 settimane fa mi decisi ad andare da un'altra dentista che del vecchio non mi fidavo piu'!
questa nuova entista mi ha riscontrato una pulpite e dopo un tentativo fallito di salvare il dente ha ptato per la devitalizzazione!
nella prima(ed unica fino ad ora) seduta x la devitalizzazione, mi ha riscontrato una pulpite,quindi mi ha aperto il dente e messo il mummificante dicendomi di tenerlo per una settimana... la settimana scade mercoledi',ma io il dente lo sento ancora vivo!
in questi fìgiorni dopo aver fatto questa prima seduta, ho avuto una grande infiammazione della gengiva sottostante il molare in causa, era di colore grigio e tutta preoccuppata sono corsa da lei x chiedere cosa fosse... bhe mi ha riscontrato un'ostetite ed oggi mi ha tolto il tessuto necrotico e pulito fra i denti.
quello che volevo chiedere è se questa necrosi ha un signficato particolare,se è collegata alla pulpite e se è normale che dopo quasi una settimana il dente ancora è dolorante ed infine se il mummificante assicura buoni risultati!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'uso del mummificante o pasta devitalizzante è discutibile, nel senso che è consigliabile eliminare la polpa camerale e radicolare in una seduta, con l'aiuto dell'ipoclorito, strumenti dedicati ed eventualmente anestetico posizionato in cavità.
E' normale che il dente sia ancora dolorante,probabilmente perchè è presente ancora polpa vitale.
Per quanto riguarda l'osteite (?) non saprei cosa dirle poichè è necessaria una visione diretta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
E' possibile che del materiale "mummificante" sia andato sulla gengiva tra i due dente provocando infiammazione.
Concordo con il parere delcollega che mi
ha preceduto e propio per questo quando usato deve essere adoperato con attenzione.
In conclusione se il materiale è stato rimosso completamente non dovrebbe dare più problemi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quel tipo di materiale DEVE ESSERE BANDITO DA OGNI PRATICA ODONTOIATRICA!!!!!!!!!!

Una volta guarita la ferita faccia verificare (da un altro dentista, per carità) che non residuino danni ossei permanenti.

E cambi dentista!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
quindi dottor Formentelli è a causa del mummificante che mi è venuta quest'osteite?
non posso cambiare dentista perchè altre non ne conosco!
non saprei da chi andare!
il processo di devitalizzazione fatto in questo modo come procederà?
io ho altre 2 sedute e poi lei va in vacanza, non ce la farà a finire tutto?
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora il mummificante non è certamente un'unguento miracoloso,in generale è una medicazione a base di paraformaldeide,che creando dei trombi nel microcircolo pulpare induce la necrosi dei tessuti,se il controllo di questa pasta risulta essere imperfetto,per via di svariati motivi allora può creare problemi anche oltre i limiti del dente,e quindi al parodonto ed all'osso,oltre che ai tessuti gengivali limitrofi.Non è una metodica all'avanguardia,e secondo taluni ,me compreso,è anzi da proscrivere.Comunque in tanti la usano ancora,il fatto è che di dentisti che praticano una corretta endodonzia,corretta secondo le metodiche universalmente accettate dalle società scientifiche,Roma è piena.Cerchi nel sito http://www.endodonzia.it/odontoiatri/ricerca_soci.asp?testo=roma&Submit=Cerca
se crede di voler cambiare dentista.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
quindi non è ritenuto un buon metodo...
...perfetto!
inoltre questa dentista mi ha parlato di tasca parodontica (?), nel senso che la ho!1!! ho un "buco" fra i 2 denti!!
tutto questo è collegato all'osteite ed alla pulpite?
non ci sto capendo piu' nulla!