Otturazione

Buongiorno, desideravo sapere se l'otturazione viene fatta solo se il dente presenta la carie o anche in altri casi? perchè alcuni miei denti presentanto un cosiddetto "scalino" nella parte vicino alle gengive. il dentista mi ha detto che tale scalino è provocato o da un uso scorretto dello spazzolino o da un eccessivo affollamento dei miei denti e mi ha consigliato di fare delle otturazioni per quei denti per riportarli alla loro forma originaria. Desideravo sapere da voi se la procedura che lui mi ha indicato è corretta. grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Oltre alle causa dello spazzolino, un'altra causa MOLTO FREQUENTE spesso trascurata è la malocclusione (cattiva chiusura dei denti fra loro); non tanto l'affollamento dentario che di per se non può provocare lesioni non cariose.

Darle una risposta è impossibile: non vediamo QUANTO sono scavati i suoi denti, e se sono abrasi con una superficie larga o stretta tipo "colpo d'ascia".

Tenga però conto di queste considerazioni.

Sono sensibili i denti? Se si l'otturazione rappresenta una barriera termica. Ma non rafforza la struttura del dente, e non impedisce il procedere della lesione sotto l'otturazione se è dovuto a malocclusione.

Sono antiestetici gli scalini? Se si vale la pena fare l'otturazione.

C'è concomitante una carie o no? Se si VA fatta l'otturazione.

E' profondo lo scalino?
Se non è profondo, non da fastidio, non si vede...

I miei due scalini dei miei due denti (1 mm di profondità) non me li sono fatti toccare.

Ma ogni caso è diverso dall'altro, e non è possibile dare una risposta generale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Lo scalino a cui Lei fa riferimento è una usura dentaria verosimilmente dovuto all'attività dello spazzolino.
Il rapporti con il cattimo allineamento dei denti è dovuto al fatto che essendo questi non in linea le forze dello spazzolamento si scaricano maggiormente sui denti piu inclinati verso l'esterno,determinando su questi un usura ed invece un accumulo di placca su quelli inclinati verso l'interno.
Sulle possibili terapie Le ha già giustamente risposto il Mio collega.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come detto dal Dr. Formentelli, due sono le cose:
1) le erosioni o abrasioni sono sintomatiche?
Si = otturazione
No = rimangono così
Non me ne voglia se sono stato troppo sintetico.

Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.