Molare dolorante

Salve,
da circa una settimana il molare inferiore destro, già curato (non devitalizzato) qualche anno fa, mi fa molto male, soprattutto quando mangio e la notte quando dormo. Allora mi sono recata dal dentista, il quale mi ha fatto la radiografia, una panoramica, e non ha rilevato alcuna anomalia al di sotto dell'otturazione, nessuna carie. Devo anche aggiungere che, sempre dal lato destro ma questa volta superiore, ho un molare del giudizio, completamente uscito e completamente cariato, anche rotto, che però non mi da particolarmente fastidio e per questo avevo deciso di aspettare prima di tirarmelo. Ora, il mio dentista ritiene che il dolore al molare inferiore possa invece proprio dipendere da questo dente del giudizio, una specie di dolore riflesso, mi ha spiegato che a volte capita, però a me sembra una cosa così strana. Voi cosa potete dirmi al riguardo? Potrebbe davvero dipendere dal dente del giudizio? Io in ogni caso venerdì prox vado a togliermi il dente del giudizio, ma inizio ad essere preoccupata per il dolore a questo molare. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ciò che le ha detto il dentista è vero.
A volte il coinvolgimento pulpare dovuto ad una grossa carie può causare dolori mal localizzabili dal paziente o riferiti ad altri elementi dentari.
Fermo restando che non ho visto le radiografie e quindi non posso sapere se il dente che lei ritiene responsabile della sintomatologia ha qualche problema.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E' possibile si tratti di una algia dento-dentale molto frequente in clinica odontoiatrica. Effettivamente se è presente un dente completamente cariato in una bocca che accusa dolori, anche se in un altro distretto orale, va curato o estratto prima questo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.