Ritiro di gengive

Ho 40 anni e soffro di ritiro di gengive.
Porto nell’arcata superiore una protesi dentaria fissa, invece nell’arcata inferiore ho i miei denti naturali, però il ritiro delle gengive si verifica sia nell’arcata superiore che inferiore.
Mi sono stati fatti degli innesti di gengiva prelevandola dalla mucosa del palato.
Mi sono fatto visitare da diversi dentisti e paradontologi e mi hanno detto tutti che, eseguiti gli innesti, l’unico trattamento è solo mantenere una buona igiene orale.
Credo di fare una buona igiene orale con spazzolino, filo interdentale, collutorio e inoltre ogni 6 mesi faccio l’igiene dal dentista, pero senza miglioramenti evidenti.
Chiedo se c’è un trattamento diverso per il mio problema.
In attesa di riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se l'hanno visitata anche dei colleghi paradontologi difficile che non abbiano espresso un giudizio corretto e difficile contraddirli senza visite a radiografie, anche perchè quanto riferito è corretto in assenza di tasche paradontali che invece devono essere trattate con tecniche non chirurgiche o chirurgiche
direi di farsi regolarente seguire da un parodontologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il disturbo che ci riferisce il ritiro delle gengive è un disturbo comune a diverse patologie,ad esempio alla Parodontite cronica nelle sue diverse forme o anche a fenomeni di retrazione dovute ad un eccessivo spazzolamento.
Queste due patologie che Le ho mensionato non a caso hanno meccanismi patologici differenti con ovvie diverse terapie.Quindi per darle un consiglio più preciso ci indichi la patologia che i colleghi Le hanno diagnosticato oppure ci dia qualche elemento in più.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta