Correzione curva di spee

Buona sera!
Il mio dottore mi sta correggento la curva di spee nel lato destro della bocca parte inferiore. mi ha messo tre elastici che dai denti sopra vanno a quelli sotto, perche' nonostante la curva di spee dell'arcata superiore sia perfetta come detto da lui ha messo lo stesso gli elastici di bandatura attaccati nei denti sopra? Non sirischia di accentiare la curva di speed dell'arcata superiore?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
sicuramente il collega, prima di procedere ad attaccarle gli elastici ai denti di destra, avrà provveduto a bloccarle l'arcata superiore in maniera da utilizzarla come ancoraggio: in questo modo, pur legando i superiori con gli inferiori, non si verifica ciò che lei legittimamente pensa per via del bloccagio dei superiori e quindi si spostano solo gli inferiori nella direzione voluta.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta!! Pero' sa che ho de dubbi, perche' si la parte sopra che sotto sono legate entrambe con i classici elastici per fissare i braket.
No so se e' possibile o capito male , sembrava che il mio dentista parlando con la sua assistente avesse detto che se la parte sopra dovesse scendere l'avrebbe fatta risalire modificando un po' la forma dell'archetto classico.
QUesto e' possibile? far rientrare dei denti scesi?
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Ciò che rende utile un'apparecchiatura ortodontica fissa non sono gli "elastici per fissare i brackets" ma gli archi, cioè quei fili metallici che passano all'interno dei brackets e che vengono bloccati ad essi attraverso l'utilizzo degli elastici. Questi archi possono essere più o meno spessi, più o meno flessibili o rigidi, per cui la combinazione delle loro caratteristiche porterà agli spostamenti desiderati.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok! Ma quello che non riesco capire se i denti dovessero scendere per uqalche errore c'e' la possibilita che il mio dentista li faccia tornare dov'erano? cioe' falli risalire o non e' possibile?
[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Un ortodontista ha "poteri" che lei neanche immagina sugli spostamenti dei denti: certamente avrebbe la possibilità di farli risalire, ma io sono sicuro che avrà preso tutte le attenzioni possibili perche ciò non si renda necessario.
Buona notte.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non mi sembra che lei abbia tanta fiducia nel suo ortodonzista, sennò non sarebbe sempre qui a chiedere conferme del suo operato.

Io non vedo nulla di scorretto in quello che il suo curante sta facendo.

Rischi ce ne sono sempre in ogni cosa.
Ci sono rischi se si corregge troppo la curva di Spee, ma ci sono rischi anche se la si corregge troppo poco.
Ci sono rischi a prendere la macchina e uscire per strada, e ci sono rischi ad andare a piedi.

Io non mi preoccuperei troppo dei rischi.
Ma di sapere se l'ortodonzista è un buon ortodonzista.
Se è un nostromo capace di schivare gli scogli e le insidie di una navigazione in acque accidentate, o se piuttosto è uno skipper improvvisato.

Nulla nel suo racconto mi induce a pensare che il suo ortodonzista non sappia il fatto suo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Ogni spostamento dei denti durante una ortodonzia ha , come incoveniente, la presenza di forze e spostamenti parassiti, negativi e non desiderati, tutto il trattamento ortodontico si basa su questo principio, sulla ricerca dell'ancoraggio cioè di tecniche e dispositivi per minimizzare o annullare questi spostamenti indesiderati e sulla correzione di questi.
Nel caso specifico credo che il collega abbia semplicemente usato archi di maggior diametro e rigidità nel superiore e di minor diametro e maggiore flessibilità nell'inferiore, oppure nell'adozioni di dispositivi come barre transpalatine ....
Non mi pare di ravvisare motivi di preoccupazione in quanto lei racconta sulla correttezza di quanto sta facendo il suo curante.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Risalve a tutti!
gli archetti sono sempre quelli che mi ha messo dall'inizio, la mia curva parte dal canino e va al premolare ultimo che e' piu' bassa nell'arcata inferiore , invece l'arcata superiore e' perfetta, ora mi ritrovo con la cuva di spee sotto quasi perfetta ma la parte sopra e' scesa canino compreso e due premolari, questo si nota perche' nell'altro lato sempre arcata superiore e' perfetta.
Comunque ora i denti dove messo gli elastici vanno a posare bene pero' con questa differenza , quello che mi preoccupa e' che manca ancora molto al controllo e non vorrei che la parte sopra scendesse ancora creando un un'arcata superiore destra piu' bassa della sinistra
[#9]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ma lei ha notato tutta questa differenza dopo 1 giorno di utilizzo degli elastici?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No Dr! Non e' un giorno e molto di piu' e la parte sopra e' scesa
[#11]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Nella prima domanda non ci faceva capire che questa situazione si fosse già verificata. Lo faccia presente al suo ortodontista
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Purtroppo l'ortodontista non c'e' e torna tra 6 giorni , dato la mia preoccupazione in questo tempo faro' a meno di mettere gli elastici.