La prima volta, problemi

Buogniorno,
mia moglie è alla 22esima settimana di gravidanza ed ha, per la prima volta, problemi con i denti....
Circa un mese fa ha iniziato ad avvertire dolore al dente del giudizio (inferiore sinistro) e, dopo la notte passata in bianco siamo andati dal dentista che prescrisse un antibiotico (bacacil) per 6 giorni prima di prevedere un'eventuale estrazione. Dopo due/tre giorni è è sparito il dolore...
Da due giorni si presenta nuovamente il dolore ben più intenso e con un visibile gonfiore della guancia, ma questa volta al molare del giudizio inferiore destro; il dentista non c'è e la ginecologa consiglia di seguire la terapia precedente. Dopo 2 giorni di antibiotico e con somministrazione di co-efferalgan (2 volte al giorno sotto consiglio del ginecologo) non è cambiato nulla.
Attualmente mia moglie prova dolore nel deglutire e non riesce ad aprire molto la bocca; vi prego di aiutarmi!!!
Grazie
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
La terapia è quella giusta da completare per 6 giorni. Può al massimo aggiungere degli sciacqui con colluttorio disinfettante a base di clorexidina. Dovrà avere un pò di pazienza.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per la celere risposta, considerando il periodo....
una cosa che non ho evidenziato è che inizialmente il dentista aveva consigliato a mia moglie un colluttorio con clorexidina al 20% (dentosan) ma non riusciva a tollerarlo; sotto consiglio del ginecologo abbiamo provato con uno più "leggero" (meridol), anche questo le provocava forti bruciori in tutta la bocca...
ora fa costantemente sciacqui diluendo il dentosan in acqua e in aggiunta applica un gel (corsodyl) sulle gengive per due volte al giorno.
E' giusto fare tutto ciò? E' normale il bruciore?
Ho letto che in gravidanza sono frequenti problemi con i denti, ma in questo caso saprebbe dirmi secondo lei di cosa si tratta? L'infiammazione passa da un dente ad un altro, noi abbiamo iniziato a credere fosse una gengivite o qualcosa non direttamente legato ai denti. Considerando che il nostro dentista non torna prima del 4 gennaio, secondo lei, se la situazione non cambia, è opportuno rivolgersi ad un pronto soccorso?
grazie di nuovo per la disponibilità e tanti auguri di buon Natale anche se in ritardo!
[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Va benissimo il gel che ha lo stesso principio attivo del colluttorio, così come gli spray sempre a base di clorexidina. Per il colluttorio ( a questo punto superfluo)eviterei di diluirlo perchè riduce drasticamente la concentrazione del principio attivo, piuttosto esistono già in commercio delle percentuali più basse. Effettivamente alcuni colluttori specie quelli su base alcolica tendono a bruciare, in tal caso provi a cambiare marca.
Tenga presente che in gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali le gengive tendono a sanguinare più facilmente ed è possibile la cossiddetta gengivite gravidica. Ma per fare diagnosi è necessaria senz'altro una visita specialistica. Per intanto cerchi di avere una igiene orale scrupolosa e delicata.
Penso che per quanto riguarda il dolore fino al 4 gennaio sarà passato e non credo che al pronto soccorso potrebbero fare un granchè. Buona fortuna.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dato che sua moglie ha problemi nella deglutizione, sarebbe opportuno dopo consiglio del ginecologo, eseguire una terapia antibiotica x 5-6 giorni (eventualmente anche per via intramuscolo) più un colluttorio antinfiammatorio da usare almeno due volte al giorno (come per esempio l'erreflog, l'oki sol, tantum gola, froben ecc).
Si tratta con molta probabilità di una disodontiasi da eruzione del dente del giudizio. Appena rientra il suo odontoiatra, una bella visita di controllo; ma in casi estremi può affidarsi anche ad altri ( vedi anche strutture pubbliche, di cui la sua città ne è dotata).
Un buon 26 Dicembre ed auguri x sua moglie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile e premuroso marito,e futuro padre,certamente il problema è importante per via dell'inevitabile scadimento delle condizione dei soggetti che affetti da questo tipo di infezione,hanno anche difficoltà di alimentazione non è nulla che non passi ma ci vuol pazienza.La sua situazione certo prevede attenzioni particolari e mi pare le siano state fatte utilissime prescrizioni,personalmente potrei aggiungere che in caso di pericoronariti come quella che giustamente lo stimato dott.Muraca sospetta abbia sua moglie trovo utilissima la applicazione di una soluzione satura di cloruro di sodio per trenta secondi senza agitare ma ricoprendo la zona,se fatto con acqua molto fredda è meglio,lo ripeta quanto le va e per quanto le riesce,otterrà che tutta quella zona per osmosi si sgonfierà.Cordialmente Orazio Ischia

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,