Punti di sutura alla gengiva

Salve a tutti, mi chiamo ernesto, ho 18 anni.
Vi scrivo per chiedervi un consulto: Ieri sera sono andato dal dentista per farmi pulire i denti di sotto, dove vi si era accumulato molto tartaro. E' uscito parecchio sangue, e ad un dente (il canino sinistro di sotto) mi hanno dovuto mettere un punto di sutura. Il dente ha smesso di sanguinare, però essendo io un tipo molto ansioso, avrei bisogno di alcune risposte.
Il dentista che mi ha messo il punto mi ha detto che posso bere e mangiare cibi freddi, solo che ho paura a mangiare in quanto oggi, a 1 giorno dall'intervento, il punto mi dà un pò fastidio, specie quando parlo.
Per bere non ci sono problemi, ma la mia paura è che l'acqua possa ammorbidire il filo, facendo sciogliere il nodo (chiedo scusa se vi sembrerà una cosa sciocca da pensare).
Vi elenco tutte le mie altre paure (scusate se sono tante ma ho bisogno di sapere il più possibile per tranquillizzarmi).
Ho paura che mi si apra il punto e mi torni a sanguinare.
Che non venga riassorbito in 10 giorni come mi ha detto il dentista.
Che mi rimanga per sempre il dolore.
Che una volta scomparso il punto la gengiva si apra di nuovo e sanguini.
Poi vi vorrei chiedere cosa potrei mangiare, senza che mi faccia male, e entro quanto tempo sparirà il punto o comunque smetterà di farmi male.
Ultima cosa, devo trattarlo con qualche antidolorifico/antibiotico/colluttorio?
Il dentista che me l'ha messo non ne ha accennato...
Grazie mille per le risposte, e scusate se ho scritto molto...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
penso che quel punto di sutura continuerà a darle fastidio nei prossimi giorni: le consiglio di tornare dal suo dentista per un controllo ed eventualmente per farlo rimuovere.
Se non è stato effettuato un curettaggio con scollamento della gengiva, ritengo che al momento non solo sia inutile, ma forse dannoso per la salute stessa dei tessuti gengivali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
ma la mia paura è che l'acqua possa ammorbidire il filo, facendo sciogliere il nodo (chiedo scusa se vi sembrerà una cosa sciocca da pensare).

Il nodo tende comunque ad allentarsi con il passare dei giorni .

Vi elenco tutte le mie altre paure (scusate se sono tante ma ho bisogno di sapere il più possibile per tranquillizzarmi).
Ho paura che mi si apra il punto e mi torni a sanguinare.
NO non e' possibile a meno di un trauma diretto sulla sutura

Che non venga riassorbito in 10 giorni come mi ha detto il dentista.
Se la sutura e' riassorbibile comunque 10 gg mi paiono pochi, meglio toglierlo dopo 1 settimana
Che mi rimanga per sempre il dolore.
Impossibile
Che una volta scomparso il punto la gengiva si apra di nuovo e sanguini.
Impossibile
Poi vi vorrei chiedere cosa potrei mangiare, senza che mi faccia male, e entro quanto tempo sparirà il punto o comunque smetterà di farmi male.
Mangi cose linquide che non vadano a traumatizzare la zona della sutura.
Il tempo di riassorbimento dipende dalla sutura usata.
Non nfara' male entro 1 2 gg
Ultima cosa, devo trattarlo con qualche antidolorifico/antibiotico/colluttorio?
Certamente un colluttorio alla clorexidina al 2% e'utile per evitare infezioni.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che può stare tranquillo per quel punto che se le da fastidio può farselo togliere prima del tempo definito in quanto penso non servirà.
certo è che il problema penso sia più esteso ed importante per il sanguinamento solo conseguente ad un'igiene determinato da una probabile gengivite se non parodontite anche se la sua giovane età fa pensare che il tutto possa dipendere da una gengivite marginale
sicuramente sarà necessaria una seconda seduta di igiene con attenta valutazione parodontale, sondaggio e valutazione radiologica endoorale meglio se effettuata da un collega con esperienza in parodontologia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per tutte le risposte che mi avete dato, effettivamente il dentista che mi segue ha detto che ho una forma leggera di gengivite, e mi ha consigliato di fare una radiografia.
Vorrei solo chiedere un'ultima cosa, quando mi toglieranno il punto, sarà un'operazione indolore?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Togliere le suture in genere non è operazione dolorosa! Più che altro non riesco a comprendere il motivo della sutura dopo una seduta di igiene orale!!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
comunque un consulto da un parodontologo la farei
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il punto di sutura me l'hanno messo perchè il dentista che mi ha pulito i denti ci è andato un pò pesante siccome avevo molto tartaro, soprattutto alla base dei denti, vicino alla gengiva...siccome il sangue non si fermava mi hanno messo questo punto, mentre all'altro canino che sanguinava molto meno mi hanno messo una specie di resina trasparente che ha bloccato il sangue. Gli altri denti invece sono guariti da soli.
[#8]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Capisco che le gengive fossero parecchio sanguinanti a causa della gengivite ma mi sembra molto strana l'idea di suturare la gengiva dopo una pulizia dei denti. Ha per caso problemi di coagulazione? Il punto lo rimuova quanto prima e faccia degli sciacqui con colluttorio disinfettante come le è già stato consigliato.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si ho effettuato delle analisi del sangue ed è stato riscontrato un tempo di coagulazione più lungo del normale.
Oggi è il terzo giorno che ho il punto e praticamente non mi fa quasi più male, solo un leggero fastidio, tra quanti giorni potrei farmelo togliere?
Grazie ancora.
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
deve seguire il consiglio di chi l'ha messo e conosce la situazione noi possiamo solo ipotizzare