Punti di sutura dopo estrazione 7° arcata inferiore

Buonasera. Ieri ho subito un intervento per l'estrazione di un molare. Mi hanno dovuto procurare un lembo sulla gengiva in quanto la radice si ostinava ad uscire. Dopo ovviamente mi sono stati messi dei punti di sutura, 3 per la precisione. Stasera (oltre al dolore logico), ho notato che intorno ad un punto ho del bianco, volevo sapere se è una cosa normale dell'iter di guarigione o se è possibile sia un principio di infezione. Comunque mi sono stati ordinati antibiotici che prendo regolarmente e antidolorifici. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Stia tranquilla quello che ha visto intorno ad un solo punto non è un segno di infezione.
L'infezione si manifesta diversamente,
potrebbe essere invece placca o residui alimentari.
Non spazzolando in quella zona utilizzi per i prossimi giorni un collutorio a base di clorexidina per l'igiene orale quotidiana.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta!! Nonostante il dottore che mi ha fatto l'intervento non mi ha accennato niente per quanto riguarda l'igiene orale quotidiana, ho intuito che avrei dovuto in quella parte dove non posso usare lo spazzolino, usare il colluttorio. Ipotizzo che se fosse un residuo alimentare se ne sarebbe già andato, se fosse placca invece come devo comportarmi? Usare sempre il colluttorio? Ancora grazie, saluti.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bagni dei cotton fioc con il colluttorio a base di clorexidina e passi suula ferita e sulla sutura sì da rimuovere residui alimentari e placca

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Sarà fatto !! Grazie ancora !!
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può stare tranquilla. Non si tratta d'infezione ma probabile o un accumulo di placca (e già sa come comportarsi) o la fase coagulativa di guarigione intorno alle suture

Dr.Oscar G.ppe Muraca