Punti sutura dente del giudizio

Buonasera Dottore.
Lunedì mi hanno estratto il dente del giudizio inferiore destro e applicato 3 punti di sutura.
Ieri sera il punto centrale è saltato; inizialmente sembrava tutto regolare ma questa sera ho notato che la gengiva inizia a slabbrarsi.
Non è uscito sangue, fa male ma non eccessivamente.
Il medico mi ha dato appuntamento per la rimozione il 16 dicembre.
C'è il rischio di infezione?
Ho finito di prendere l'antibiotico mercoledì.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquilla, la sutura è andata via già in quarta giornata, quindi i lembi sono già in fase di assestamento e non si allontanano più sia dal piano osseo che tra di loro. Se le suture sono in seta, 16 giorni sono comunque eccessivi, quindi stia tranquillo se non arriva a quella data con tutte le suture.
L'infezione non dipende se c'è o meno la sutura.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente considerato che ha terminato l'antibiotico può integrare l'igiene orale con l'uso di un collutorio a base di clorexidina.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Il filo è di seta si.
Quindi posso stare tranquillo?
Mille grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si può stare tranquillo. Un solo consiglio, dato che deve stare molto tempo con le suture in bocca, dalla 7ma giornata cerchi di pulire piano piano anche la ferita suturata. SUlla seta non deve rimanere la placca, altrimenti potrebbe infettarsi.
Cordialmente