punti di sutura

Circa 20 giorni fà mi è stato estratto un dente del giudizio (ultimo in fondo). Il decorso è stato abbastanza difficile in quanto l'intervento è stato molto lungo e complicato dato che la radice era uncinata ed il medico ha fatto molta fatica per asportarla. I punti li ho tolti il 12 settembre e quindi 5 giorni fa. La mia domanda è la seguente: nella parte di carne tra il dente e la guancia (non nella parte sopra al dente asportato per intenderci) mi è rimasto una specie di "lembo" non perfettamente aderente alla parete (e' come se avessi un pezzettino di carne in eccesso..) Di fatto è come se i lembi suturati non avessero aderito perfettamente. Intendiamoci, non è la fine del mondo, però la cosa mi da abbastanza fastidio soprattutto quando mangio dato che in questo "carne" mi si infilano spesso residui di cibo. Volevo chiedere a questo punto se la cosa è normale, se si potrà risolvere con il passare del tempo e se eventualmente posso fare qualcosa per accellerare la guarigione. Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Volevo chiedere a questo punto se la cosa è normale.." è un'evenienza molto frequente
"se si potrà risolvere con il passare del tempo .." assolutamente si. Nell'arco di qualche settimana le cose si sistemeranno.
" posso fare qualcosa per accellerare la guarigione. " tenga pulita la zona rimuovendo i residui alimentari con un delicato getto d'acqua (magari utilizzi una siringa senza ago). Esistono anche dei prodotti specifici a base di ac. ialuronico che promettono di accelerare la guarigione, ma la natura farà il suo corso spontaneamente anche senza nessuna terapia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente.