Pallina dolorosa mascella

Salve,ho 21 anni e un paio di anni fa ho curato una vecchia carie.
E' da circa 48 ore che soffro di un forte raffreddore ed ho notato che nel momento in cui è arrivato il raffreddore è comparso un fastidioso dolore al dente curato anni fa,poche ora mi sono accorta che sotto al dente è come se si fosse formata una specie di pallina o comunque una sorta di gonfiore...
Sto lavando i denti accuratamente ad ogni pasto e subito dopo faccio uso di collutorio...così riesco ad alleviare il fastidio...
Aggiungo anche che non è la prima volta che soffro di questi dolori che sono poi,però,passati col tempo...
In ultimo aggiungo anche che ne soffro quasi sempre di inverno,coi primi freddi o freddi intensi e che il dente in questione è,ovviamente,sensibile...
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Più che preoccuparsi sarebbe opportuno farsi controllare dal suo dentista curante. Ciò che merita accertamento è a mio parere la sensazione di gonfiore che lei riferisce come pallina.
Una delle ipotesi da accertare è quella che potrebbe essersi formata una fistola in corrispondenza del dente già curato in precedenza... ma questa è solo un'ipotesi "virtuale".

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Probabilmente siamo in presenza di un processo ascessuale del dente otturato qualche anno fa, il fatto che poi i dolori scompaiono non vuol dire che sia passata l'infiammazione ma solo la fase acuta del processo.
Il molare puo' essere curato, si rechi dal suo dentista di fiducia riferendogli i sintomi.
Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Molto probabilmente il dente in questione è da devitalizzare. Il processo che si sta attuando non è altro che la riacutizzazione di un processo infiammatorio che sta interessando il dente. Tale riacutizzazione può essere pure interittente nel senso che compare in certi periodi per poi scomparire e ripresentarsi nuovamente ad intervalli di tempo variabili. E spesso tale sintomatologia perdura da anni come nel suo caso. La "pallina" da lei riscontrata sulla mucosa orale potrebbe essere lo sbocco di un tragitto fistoloso originato a livello del dente responsabile attraverso il quale il pus (materiale infetto ricco di batteri) può tranquillamnete fuoriuscire. In un certo senso la comparsa di una fistola allevia la sintomatologia dolorosa ma ciò non esime da un trattamento del dente affetto dalla patologia. In questo caso la terapia endodontica risolverà il processo infiammatorio ed allo stesso tempo causerà la guarigione del tragitto fistoloso.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello