Sensibilita caldio freddo post otturazione,malaocclusione,giramenti di testa.

Buonasera
Sono un ragazzo di 26 ecirca 2 settimane fà mi sono recato dal dentista per la cura di 4 carie,e una malaocclusione di 3°cl.La prima carie,la più importante, con rottura di una parte del dente numero 47 definita dal dottore brutta ma che non richiedeva la devitalizzazione del dente.Il resto,presochè carie superficiali,erano 2 al 16 e 1 al 27.Detto questo comincio ad avere problemi al dente numero 47,del tipo:sensibilità caldo/freddo lievi fastidi intermittenti durante senza motivi scatenanti durante la giornata e se provo a fare una lieve pressione sul dente con la mano avverto freddo all'interno che passa non appena smetto la pressione.Esteticamente non ho gonfiori o altro.La pulitura del dente 47 è stata appastanza sofferta sono stati usati 2 fiale di anestetico,forse dovute alla mia agitazione,e durante la pulitura al mio dentista è scappata per una frazione di secondo il trapanino che stava utilizzando che ha toccato la parte bassa del dente.Non vi sò dire quale visto che le 2 anestesie avevano stordito di molto la parte e avvertii solo fastidio in quel momento.Per la cura di questo dente sono stati applicati 2 trapani uno fino l'altro un pochino più grande che faceva molto rumore a contatto con il dente per finire con un apparecchio elettrico applicato per qualche istante sul dente,non sò se servisse alla sigillatura.
Oltre alla sensibilità caldo/freddo e al dolore se si applica pressione sul dente stesso ho spesso dei giramenti di testa con vertigini,specialmente quando c'è caldo,tutto ciò può essere collegato a questo questo intervento,visto che la malaocclusione da cui sono affetto mi porta ad una masticazione distorta questo può contribuire a dei dolori sia alla testa che nei denti curati visto che i molari superiori chiudono sui molari inferiori ''tagliandoli a metà''?
Scusate la se mi sono dilungato ma ho cercato di farvi un quadro completo della situazione e spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente la cosa più sensata che le si possa dire è di riferire i suoi disturbi al collega che l'ha curata.Potrebbe anche esserci una pulpite che ha interessato il 47 e deve essere diagnosticata.Per il resto riguardo le vertigini è difficilmente risontrabile daqui un nesso di causalità.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile utente, per quanto riguarda le sensibilità da lei descritte possono rientrare in un quadro di normalità considerando la profondità della lesione cariosa. In questo periodo infatti si sta formando una specie di "cicatrice" nel dente ovvero una dentina di reazione che nel tempo limiterà la sensibilità. Se ciò perdurasse a lungo le consiglierei di avvisare il suo dentista in quanto il dente potrebbe essere da devitalizzare. Pazienti ancora un paio di settimane.
Vista la malocclusione di III classe, i molari in genere sono sottoposti a stress maggiore, si cariano più facilmente e si fratturano altrettanto facilmente. Le consiglierei una visita gnatologica per considerare l'ipotesi di una placca di svincolo notturna che scarichi le forze muscolari in modo equo su tutta la dentatura.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Laura Anna Melone

Per ora sono passate esattamenti 13 giorni lei mi consiglia di aspettare ancora?Il fatto si sentire dolore se faccio pressione con il dito sul dente operato è normale?Per la malaocclusione di III°CLASSE il mio dottore mi ha consigliato un ortodonzia removibile invisaling,che ne pensa di questa soluzione?
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Il fatto che il dente sia sensibile alla pressione può voler dire 2 cose: o l'otturazione è alta oppure il dente comincia ad avere segni di parodontite apicale (cioè è da devitalizzare). Per quanto riguarda la malocclusione di III classe bisognerebbe valutare la gravità della stessa ma in linea generale l'ortodonzia tradizionale (quella con i brackets) ad oggi permette un miglior controllo corono-radicolare dei denti e quindi dell'occlusione stessa. L'invisalign funziona bene ma non è applicabile a tutti i casi.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.