Ovvero intorpidimento alla faccia, e sotto la mandibola e ora sto notando anche la punta della

Buonasera, sono stata dal dentista che mi ha fatto fare l'ortopanoramica, mi ha detto che ho tutti e 4 i denti del giudizio che premono sui nervi, allora mi chiedo quindi i sintomi che avverto sono dovuti al fatto che questi premono sui nervi?
Ovvero intorpidimento alla faccia, e sotto la mandibola e ora sto notando anche la punta della lingua e un fastidio di pressione dentro le orecchie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i sintomi che descrive sono non specifici e andrebbero valutati con visita: di base il dente del giudizio se non è sede di infiammazione è asintomatico.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
A cosa sarebbero dovuti allora i miei sintomi secondo lei ? grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
leggo dalle precedenti richieste di sue sintomatologie non meglio definitive. Se il quesito è : i denti del giudizio possono dare quesi sintomi?la risposta è negativa.
Le suggerisco una visita neurochirurgica: il collega dopo visita potrà suggerirle una eventuale RMN per studiare l' area cervicale dal punto di vista osseo e neurologico.
Se vuole mi tenga informato.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
A cosa sarebbero dovuti allora i miei sintomi secondo lei ? grazie per la sua risposta
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"Ovvero intorpidimento alla faccia, e sotto la mandibola e ora sto notando anche la punta della lingua e un fastidio di pressione dentro le orecchie."
Come dice il collega i denti del giudizio non possono dare questi sintomi, ma i disordini temporomandibolari potrebbero. Legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/
La presenza di bruxismo potrebbe complicare il problema. Quando avrà letto questo primo post gliene farò leggere altri (se vuole) sul bruxismo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, a chi posso rivolgermi per capire se questi sintomi sono causati da disordini temporomandibolari? quali esami dovrei fare? ed eventualmente come si risolvono?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Necessita di visita gnatologica, questa dovrebbe essere sufficiente.
La soluzione può essere ginnastica mandibolare http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/
o opportuno bite https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html
saluti