Sensibilità dopo devitalizzazione

Buonasera.
Sottopongo alle vostre cortesi valutazioni di merito quanto stranamente mi succede.
Mi è stato devitalizzato , circa due mesi fa, il canino inferiore.Ma, quasi immediatamente ho iniziato a sentire sensibilità al caldo e freddo,nonchè sensibilità alla pressione ,ora laterale e in pressione con altro dente.
Il dentista , dopo radiografia, ha riaperto il dente e, dopo alcuni giorni di cure del caso, ha proceduto alla nuova otturazione E sono due! Ma, nonostante ciò, ieri mi sono recato dallo stesso poichè il problema si ripete con più intensità di prima, ma in maniera strana:infatti facendo pressione sul dente dall' alto verso il basso non sento nulla, lateralmente si a volte, battendo sul dente con l'unghia sempre. Inoltre a volte sono sensibile al caldo e al freddo, mentre altre volte no .Dopo aver eseguito altra radiografia,il dentista ha affermato che tutto è a posto mi ha detto , lasciandomi perplesso, che per risolvere il problema non resta che estrarlo e fare un impianto! Segnalo che mi sono state curate carie nei denti vicini nello stesso periodo.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
se il canino è stato devitalizzato non può essere sensibile al freddo anche se al caldo talvolta ci può essere una sensazione di fastidio. Quindi, dando per eseguita la devitalizzazione, il freddo può sentirlo solo da qualche dente vicino.
Però lei aggiunge di avere fastidi al contatto e alla percussione dello stesso canino. Direi che tale sintomatologia contrasta con l'affermazione "tutto è a posto".
E' chiaro che estraendo il dente buona parte dei suoi fastidi potrebbero essere risolti, ma sarebbe più contento se potesse recuperarlo? Se la sua risposta fosse affermativa direi che una consulenza da altro collega, possibilmente "endodontista", potrebbe darle maggiori chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Sul disturbo legato alla pressione attenderei ancora un po,prima di considerare la devitalizzazione fallita.
Indagherei invece sull'origine della sensibilità caldofreddo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
In accordo col dr Auletta le segnalo la necessità di radiografie endorali che danno informazioni sulla sigillatura dei canali del canino e sullo stato delle otturazioni eseguite nei denti vicini che sono sicuramente la causa della sensibilità termica.
L'estrazione di un dente naturale va attentamente valutata essendo la terapia endodontica efficace al recupero completo della funzionalità del dente.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it