Palato molle sempre rosso

Buongiorno dottori. E' da circa 1 mese e mezzo che ho il palato molle (le arcate vicino alla tonsille per intenderci) sempre rosso e piena di capillari e l'ugola anch'essa piena di capillari. Non mi fa male la gola se non un casi sporadici, lievissimo bruciore. Sento solo la necessità abbastanza frequente di schiarire la voce, forse perchè l'ugola tocca la lingua. Volevo sapere se è normale o c'è da fare qualcosa. Premetto che ho provato anche sciacqui con colluttorio alla clorexidina 0,2 e colluttorio normale, ma nulla. Grazie per il prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è necessario un esame clinico da parte di uno Specialista. Il tutto puo' dipendere da un'allergia, da uno stato infiammatorio. Una volta fatta la diagnosi, si puo' approntare una adeguata terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta, volevo però sapere lo stato infiammatorio a cosa può essere dovuto. Cioè lo stato infiammatorio non dovrebbe portare dolore alla gola? Se esiste un dolore infiammatorio senza dolore da cosa dipende? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo stato infiammatorio puo' essere di origine virale o batterico od allegica. Non è detto che debba necessariamente essere presente il dolore.