Bocca impastata lingua sporca e sensazione di calore in bocca

da qualche mese sto notando i seguenti sintomi: prima una sensazione di gonfiore delle gengive ed un aumento della salivazione delle stesse. Ultimamente invece mi capita soprattutto dopo i pasti di provare una forte sensazione di bocca impastata e di avere la lingua un pò biancastra nella parte posteriore della stessa. Infine mi capita abbastanza spesso di provare come una sensazione di calore nella parte interna delle guance o nella mucosa sotto le gengive (a volte con la formazione di bollicine o arrossamenti nella parte interna della bocca, soprattutto nella parte interna delle guance). Riguardo alle gengive durante un recente controllo il dentista le ha trovate abbastanza buone, a parte una lieve infiammazione in alcuni punti. Mi ha comunque sottoposto ad una pulizia dentale e mi ha raccomandato di usare molto bene il filo. Come mi devo comportare per gli altri sintomi che provo in bocca? E'il caso di parlarne con il medico di famiglia? Recentemente (aprile 2010) per altri controlli mi ero sottoposto ad un'ecografia dell'addome e mi erano stati riscontrati dei piccoli calcoli al fegato...ci potrebbe essere un collegamento tra questo aspetto ed i disturbi alla bocca?..grazie mille fin d'ora per la disponibilità
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Alcune patologie gastrointestinali posson dar segni e sintomi anche a livello del cavo orale.
Ne parli senz'altro sia con il dentista, che escluderà o meno eventuali cause di pertinenza odontostomatologica, che con il medico curante che, se riterrà opprtuno, la sottoporrà ad ulteriori accertamenti o le consiglierà lo specialista di competenza.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it