palato rosso e dolore a deglutire più otite

Salve..è da una settimana che non sto bene.
allora mi spiego bene.
DOMENICA SCORSA E LUNEDI sono stata male di notte avevo il naso pieno di muco che non mi consentiva di respirare e avevo anche un po' di tosse... con molto dolore alla deglutizione.. io ho provato a guardarmi anche in gola ma non vedevo nè rossori nè gonfiori. Durante il girono di lunedì mi è salita la febbre a 37.3 ma non ha mai superato questa soglia ed andava e veniva.. (dipendeva dal momento).
MARTEDI E MERCOLEDI avevo ancora dolore alle tonsille (ghiandole) sotto il collo e alla deglutizione ma senza febbre che si innalzava solo la sera a 37.00 però ero sempre chiusa di naso.Ma mi sentivo bene.
GIOVEDì sono dovuta andare al lavoro e alla mattina stavo anche moderatamente bene a parte il naso che nn mi consentiva quasi di respirare ma la tosse e il dolore alla deglutizione erano passati.
Verso giovedì sera mi è risalita la febbre a 37,5 e mi è tornato il dolore alle ghiandole sotto il collo e alla deglutizione...
VENERDì sono andata finalmente dalla mia dottoressa che mi ha visitata alla gola e mi ha detto che non avevo ne gonfiore ne rossore alle tonsille ma che quelle del collo erano parecchio ingrossate (quindi che c'era qualche virus in circolo) e mi ha prescritto CLENIL PER AEROSOL e UN ANTIBIOTICO PER LE VIE AEREE.
Io ho fatto l'aerosol però sinceramente prendere l'antibiotico non me la sentivo perchè non vedendo placche sulle tonsille mi sembrava esagerato.
così SABATO E DOMENICA mi sono tenuta il dolore alla deglutizone pensando mi passasse con l'aerosol.
QUESTA NOTTE.. QUELLA TRA DOMENICA E LUNEDì ho avuto un forte dolore all'orecchio sinistro con conseguente perdita di muco (ho preso un lonarid perchè quando ero piccola ho avuto problemi alle orecchie e sono stata operata alle adenoidi e alla gola due volte).
Oggi LUNEDì mi sento stappato l'orecchio con cui ho spurgato ma mi sento anche delle piccole bollicine che scricchiolano..
comunque purtroppo mi sono convinta a prendere l'antibiotico visto che sto sempre peggio....e spero vada un po' meglio.
QUELLO CHE MI PREOCCUPA MOLTO....e che ho capito solo ieri pomeriggio...
è che io nn ho dolore alle tonsille quando deglutisco ma AD UN LATO DEL PALATO MOLLE (DESTRO) VICINO ALL'UGOLA.
è leggermente gonfio e arrossato... e mi sembra di notare sulle ghiandole sotto qualche piccolissimissimo puntino rosso (come se fosse varicella) ma ripeto proprio piccolissimo ed ho letto su internet che potrebbe essere una causa del tumore della gola...
Ora pensavo di precipitarmi subito dal medico ma non avendo ancora preso l'antibiotico mi sembrava un po' stupido perchè magari si sarebbe risolto... Mi sono detta di aspettare qualche giorno...
MA VOI CHE NE PENSATE? IO HO MOLTA PAURA....
AIUTO!
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE INTATO...E GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non stiamo assolutamente parlando di tumore, ma di una forma virale che interessa le mucose faringee. Una forma catarrale ha interessato l'orecchio medio con conseguente sensazione di pienezza auricolare e relativo spurgo. No deve fare altro che utilizzare, per una decina di giorni, uno spray decongestionante le mucose nasali, un mucolitico per via orale ed un antinfiammatorio. Niente antibiotici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo consiglio dottore. Uso uno spry decongestionante ma il dottore me lo ha sconsigliato perchè dice che fa peggio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo, non fa peggio ma, al contrario, facilita la guarigione