Bruciore alla gola

Salve sono un ragazzo di 22 anni e ho un probelma da un paio di mesi che non riesco a risolvere. Mi pizzica la gola quando fumo . Ho fatto anche una visita da un otorino e mi ha detto che non è niente e dovevo aspettare che passava (infatti non mi ha prescritto nulla). Volevo capire se questo fastidio è causato solo dal fumo oppure ci puo essere qualche altra causa scatenate questa infiammazione. Il fondo alla gola sulla parete posteriore della faringe si notano delle bolle di colore rosa/rosse che l’otorino ha visto e ha detto che erano infiammaZioni linfatiche dovute all’irritazione. Ho la gola infiammata ormai da un po e anche se non ho dolore nella deglutizione o altri fastidi, il rossore di nota.. se smetto di fumare per un po riesco a risolvere il problema? E una volta risolto potro ritornare a fumare?(so che fa male ma è una cosa che mi piace fare) vi ringrazio in anticipo e colgo l’occasione per porgervi i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non avendo la possibilità di visitarti, devo andare per esclusione. Dobbiamo, quindi, iniziare le ricerche con un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, ipotizzando una forma batterica. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Non le posso inviare una foto della gola cosi puo rendersi conto della situazione?? Poi le volevo dire che poiche ho avuto un infezione al dente del giudizio ho eseguito diversi cicli di antibiotico( auguenti, klacid, licocin e rocefin), il dente poi mi è stato estratto, se la causa del mio mal di gola era di origine batterica con questi antibiotici non doveva passare?? La ringrazio molto per aver risposto subito.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non si puo fare una diagnosi attraverso una foto. Ripeterei ugualmente il tampone, malgrado il fallimento delle cure sino ad ora effettuate. A volte, il batterio si addormenta, non riuscendo ad eradicarlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille faro il tampone faringeo e le comunicherò il risultato.. comunque il fumo non è la causa del mio fastidio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di no
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Ho fatto il tampone faringeo ed è uscito negativo.. ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra e mi ha detto che la mia irritazione è causata dal reflusso gastoesofageo. Mi ha prescritto lucen compresse da 20 mg da predere al mattino e faringel bustine dopo i pasti, tutto questo per due mesi. Lei che ne pensa puo essere legato al mio fastidio ??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, il reflusso potrebbe essere una causa plausibile. La cura prescritta mi sembra idonea.
Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille buona serata anche a lei
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve scusi se la disturbo. Ormai è una settimana che eseguo correttaments la terapia e non vedo miglioramenti.. volevo sapere se è normale che i tempi di guarigione sono cosi lunghi oppure se la disgnosi è errata... la ringrazio in anticipo buona giornata
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' troppo presto per incominciare a vedere un risultato della cura: generalmente, ci vuole anche un mese. Ancora con un po' di pazienza!
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve mi scuso in anticipo per il disturbo ma adesso è passato un mese e non ho ancora notato tutto questo miglioramento rispetto all’inizio... le bolle rosse che vedevo non sono ancora sparite cosi come il bruciore quando fumo a questo punto le volevo chiedere se è possibile che la mia faringite da relfusso in realtà è causata da qualche altro problema o addirittura dal fumo. Mi perdoni so di essere assillante ma è un fastidio che non riesco a risolvere.
Grazie e buona giornata
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il fumo ha il suo peso, ma credo che il reflusso sia la causa principale. Continua la cura che stai facendo e, magari, fai un controllo con lo Specialista per fare il punto della situazione.
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Le volevo anche chiedere un’altra cosa ho notato una patina bianca sulla lingua ma puo essere legata al reflusso?? Grazie e buona giornata
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' essere possibile.
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Mi scuso in anticipo per il disturbo ma sono molto preoccupato per questa cosa che ho... ho letto su un sito che le bolle rosse che vedo potrebbero tranformarsi in lesioni cancerose.. questa cosa è possibile nel mio caso ?? Grazie e buona giornata
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sei stato da uno Specialista e ti è stata fatta una diagnosi che anche io, da lontano, condivido. Non c'è pertanto motivo di sospettare altro. Cerca di tranquillizzarti e di continuare la cura prescritta.
[#17]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve stamattina mi sono svegliato e ho notato piccole tracce di sangue nella saliva.. sono preoccupato questo mal di gola che non passa e adesso il sangue sono completamente nel panico ho prenotato una visita di controllo da un otorino per valutare la situazione del reflusso che lui sospettava poiche la terapia non ha avuto ancora i suoi effetti.. secondo lei è qualcosa di grave oppure il sangue puo essere legato al reflusso??
Grazie e buone feste
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che si tratti di qualcosa di grave, come le tracce di sangue possano essere collegate all'esofagite. Comunque, hai fatto bene a prenotare la visita di controllo.
Buona serata
[#19]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve il mio bruciore alla gola non passa in piu adesso ho una narice sembre congestionata ed ho notato un piccolo rigonfiamento interno non dal lato del setto ma dal laltro lato... ho effettuato una visita da un gastroenterologo per dei distrubi gastrointestinali e ho esposto anche questo problema alla gola, mi ha cambiato la cura dandomi pantorc 40 mg al posto di lucen in piu mi ha detto che non è sicuro che sia legato al reflusso questo mio fastidio( mi ha proposto di eseguire una ph metria). A questo punto non so piu che fare vorrei capire se ci sono altre cause alla base del mio fastidio oppure il reflusso è lunica plausibile??
Grazie e buona giornata
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avendo la possibilità di visitarti, sempre sulla base della descrizione del sintomo, non posso che confermarti la diagnosi di esofagite Ok per la nuova cua; aggiungerei solo un integratore a base di melatonina e bicarbonato. Consulta a riguardo il tuo Farmacista.
Buona serata
[#21]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Ho fatto una visita da un altro otorino e mi ha visitato con l’endoscopio. Il risultato è che ha trovato un edema intra-aritenoideo di 1 grado dovuto a reflusso laringo-faringeo e non gastroesofageo. Mi ha detto che gli ipp sono inutili nel mio caso e mi ha prescritto uno spry per la gola pepsi-no e delle compresse karos. In piu im caso di bruciore epigastrico mi ha prescritto un antiacido. Mi ha detto di mangiare masticando bene e evitare di stressarmi e stare tranquillo. La saluto e le auguri buonagiornata
[#22]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve il mio problema non si è risolto ancora infatti sono tornato subito dall’otorino. Oltre al bruciore alla gola accusavo un bruciore al petto e alla schiena infatti mi ha reinserito pantorc 40 mg al mattino e mi ha detto di continuare con lo spry pepsi-no e le compresse da sciolere in bocca karos. Il bruciore al petto e alla schiena è passato ma il fastidio alla gola non ancora. Ormai sono mesi e questa questione del reflusso è diventata insostenibile... lei per quanto riguarda la cura cosa ne pensa? Devo essere paziente e attendere il processo di guarigione oppure ce qualcos altro che posso fare ?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di iniziare la cura con il Pantoprazolo, farei un breath test per vedere se è presente l'Helicobacter pilory. Per qaunto riguarda la cura , non posso che condividere.
[#24]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Slave il test per helicobacter pylori è risultato negativo... la cura per il reflusso mi ha creato diversti distrubi come diarrea e dolori addominali... ho seguito il consiglio del mio otrimo sostituendo gli ipp con la ranitidina ma niente la diarrea e i dolori non si sono fermati finche non ho interrotto la cura... dopo qualche giorno la diarrea è sparita e i dolori addominali si sono attenuati il reflusso purtroppo no e non so piu cosa fare.. lei cosa mi consglia di fare?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' cambiare molecola per quanto riguarda l'inibitore di pompa e considerare sempre l'integratore a base di melatonina.
[#26]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve dopo aver risolto i miei problemi Con il bruciore di gola causato dal reflusso faringo-laringeo, da circa un mese ho iniziato ad avvertire la presenza di qualcosa incastrato in gola. Non ho dolore né altri sintomi se non un po' di nausea. Riesco comunque a deglutire senza particolari problemi. Volevo chiedere un consiglio visto che la visita dall'otorino l ho fatta circa un anno fa é possibile che ci sia qualcosa realmente oppure posso stare tranquillo ed é solo una sensazione? La ringrazio in anticipo e le porgo i miei saluti
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A distanza di un anno, penso che sia utile ripetere una nuova fibroscopia, anche perché cio' che riferisci credo dipenda sempre dal reflusso. Stai sempre facendo la cura per l'infiammazione esofagea?
[#28]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Si seguo la cura infatti il Bruciore che avevo é sparito ma adesso a distanza di un anno é comparso questo sintomo.. Mi sono preoccupato poiché é da circa un mese che non passa. Quindi potrebbe essere collegato sempre al reflusso? Comunque non é niente di rilevante?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nulla di grave: penso dipenda sempre dal reflusso