Afta che non va via

Gentili medici, 14 gg fa mi è comparsa sul palato (a ridosso dei denti) quella che pensavo fosse un'afta. Non è la prima volta che mi capita, soprattutto prima del ciclo mestruale. I primi gg era piuttosto dolorosa, ho subito utilizzato l'alovex e il collutorio alla clorexidina. Dopo circa una settimana sembrava si stesse sgonfiando ma era un falso allarme. Il medico di base ha semplicemente detto che era infiammata e di continuare con la pomata.Adesso, a distanza di 14 gg ho ancora questa sorta di rigonfiamento bianco ma non è dolente, mi dà solo fastidio perchè riesco a toccarla con i denti inferiori. Potrebbe trattarsi di qualcosa di diverso da un'afta? devo continuare con la pomata o è meglio fare una visita dentistica? Grazie in anticipo, saluti!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
si definisce 'afta' un'ulcera, non un rigonfiamento:
in questo caso, viste le modalità di presentazione, è importante stabilire se in corrispondenza di questa lesione vi sia un dente devitalizzato o incapsulato o cariato, che, andato in necrosi, abbia provocato la formazione di un granuloma e di conseguenza di una fistola.
E' necessario un esame ispettivo ed una rx endorale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.Palomba grazie per la risposta. Il rigonfiamento si trova sul palato a ridosso degli incisivi davanti, ma non è a contatto con denti cariati o incapsulati. Crede dunque che sia inutile continuare ad applicare l'alovex? Potrei provare ad usare una pomata al cortisone o sarebbe inutile anche quello? Se non è un'afta e non è una fistola (almeno credo) cosa potrebbe essere? Provvederò comunque a fare una visita odontoiatrica. Grazie per la disponibilità, saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Aggiungo che ho notato che sull'incisivo davanti ho una piccola macchia opaca (non nera), potrebbe trattarsi di carie? non ho nessun sintomo che mi faccia pensare a una carie come dolore o altro. Grazie
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
E' importante ricordare se nel passato, anche recente, ha subito un trauma dentale o facciale: di solito quando la corona di un dente assume un colore con tonalità più scure rispetto a quelli adiacenti, e se non risponde alle prove di vitalità, si deve presumere che la polpa di quel dente sia andata in necrosi.
E' opportuna una visita odontoiatrica:
se si tratta di una fistola o di una raccolta ascessuale, l'unica terapia è quella endodontica, cioè la devitalizzazione; se invece la lesione non è di origine odontogena, si può supporre un problema a carico di una ghiandola salivare minore, una delle tante che hanno sede nel palato.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
In effetti molti anni fa (come minimo 15, ero una bambina!) cadendo è saltato via un pezzo dell'incisivo centrale superiore, il quale è stato ricostruito e non mi ha mai dato problemi. La macchia giallastra interessa proprio il pezzettino che è stato ricostruito, ma ho sempre pensato si trattasse di "sporcizia". Un anno fa sono stata dal dentista per altri problemi e ho fatto anche la pulizia dei denti...comunque in quell'occasione feci una panoramica ma non mi è stato riferito nulla in merito a questo problema. Non so se la cosa possa avere attinenza anche perchè il dente non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Com'è possibile che a distanza di anni e anni e senza sintomi di alcun genere, all'improvviso venga fuori questo "brufoletto"? Spero comunque sia una cosa facilmente risolvibile e che non richieda un intervento tempestivo visto anche che siamo sotto le feste. Grazie ancora, saluti!