Attività fisica dopo estrazione dente del giudizio incluso

buongiorno,

Ho 26 anni e venerdì scorso ho subito un intervento di estrazione di un ottavo incluso (lato destro inferiore). E' andato tutto bene e nei giorni successivi ho seguito fedelmente la terapia farmacologica (antibiotico 2 volte al giorno), alimentare (cibi freddi, semiliquidi o liquidi) e di igiene orale (collutorio, spray alla clorexidina, e dopo 3 giorni anche lo spazzolino molto delicatamente).
Sono passati 5 giorni e posso parlare bene ed iniziare a mangiare cibi solidi. Mi è rimasto solo un gonfiore interno della gengiva in corrispondenza del molare adiacente al dente rimosso.
I consigli post-operatori (fornitimi dall'ospedale) dicono di non svolgere esercizi fisic pesanti fino al giorno della rimozione dei punti di sutura: io vorrei sapere se però posso giocare a pallone per esempio, dato che la situazione generale post-intervento mi sembra ottima.
Grazie a tutti gli specialisti che mi dedicheranno il loro tempo ed un consulto.
Cari saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dal racconto fatto sembra che la fase critica del decorso post-operatorio sia passata senza complicazioni: ad oggi siamo a 5 gg dall'intervento e potrebbero già essere rimossi i punti di sutura, quindi si dedichi pure all'attività sportiva che desidera.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tutta l'attività fisica che si sente di fare.
Dal giorno dopo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)