Denti che oscillano leggermente

Gentili Dottori,
ho notato che da alcune settimane i denti frontali dell'arcata superiore, se "spinti" avanti e indietro con un dito o esercitando una pressione con la lingua, oscillano leggermente. Si tratta di uno spostamento minimo e non visibile, ma percepibile in modo chiaro come un piccolo "scatto".

La cosa particolare che ho notato è anche che questo accade ad un dente alla volta: alcune settimane fa era un incisivo centrale, poi questo è tornato ben saldo e il difetto è sembrato trasferirsi all'incisivo accanto, poi ad un incisivo laterale.

Non capisco da cosa possa dipendere tutto ciò: le gengive sembrano sane e non presentano arrossamenti né fastidi di altro genere. Recentemente, per scopi diversi e cioè per l'estrazione del dente del giudizio, ho anche eseguito una RX e una TAC Dentalscan che non hanno evidenziato nulla.

Mi chiedo allora da cosa possa dipendere questa piccola mobilità dei denti e se sia un sintomo preoccupante.

Grazie








Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signore,
si tratta di una sua sensazione probabilmente: tutti i denti in modo particolare i monoradicolati come gli incisivi superiori presentano una mobilità fisiologica, per stabilire invece che si tratti di un segno di malattia parodontale o altro è necessario l'esame clinico da parte di un medico dentista.
Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottor. Palombra,
la ringrazio per la risposta.
Presto dovrò procedere all'estrazione del terzo molare e in quell'occasione farò presente al dentista anche questa sensazione affinché svolga gli eventuali esami clinici necessari.

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria