Mucocele

Buona sera, 15 gg fa mi è stato tolto un mucocele al labbro inferiore dx e, ad oggi, 2 dei 4 punti che sono stati messi si sono sciolti spontaneamente.
Negli ultimi gg però, toccando con la lingua la parete sotto la ferita, noto che si è formata una "pallina", di dura consistenza, che non mi causa alcun dolore.
Potrebbe trattarsi di un altro mucocele o questa "pallina" può essere la conseguenza dell'intervento? Mi suggerite una visita di controllo urgente oppure posso aspettare e vedere cosa succede ?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Cordialmente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
Certamente un controllo sarebbe opportuno: non si può escludere che si tratti di un altro mucocele, visto che la regione del labbro inferiore è sede di molte gh salivari minori, e che un qualsiasi evento traumatico, come un intervento chirurgico, può causare la formazione di un mucocele.
Per quanto riguarda i punti di sutura, se il filo è di colore viola o bianco, sono riassorbibili quindi la perdita è prevista tra i 15 ed i 30 gg.; se sono di colore nero allora si tratta di filo non riassorbibile che dev'essere rimosso dal medico al più presto.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Palomba,
La ringrazio per la cortese risposta, seguirò il Suo consiglio e provvederò ad un controllo nella speranza che non si tratti di un altro mucocele.
Riguardo al filo dei punti di sutura,ho appurato che è di colore viola per cui, da quello che Lei mi dice, si tratta di filo riassorbibile.
Grazie ancora e cordiali saluti