Macchie nere sui denti

mia figlia gia da quando ha i denti da latte ad oggi che ha 11 anni continua ad avere persistenti macchie su tutti i denti esternamente ed internamente. la cosa brutta e che le macchie sono NERE. i dentisti frequentati dicono che non si può fare niente al di fuori della pulizia dei denti periodica. quale è il vero problema di mia figlia? si può risolvere definitivamente? grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
bisogna sapere se si tratta di denti decidui o anche di quelli permanenti,e poi la definizione 'neri' mi lascia perplesso.
Sarebbe come minimo opportuno visionare queste lesioni.
Ma con la 'pulizia' dal dentista vengono eliminate?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Credo che lei si riferisca a quelle antiestetiche striscie sure che si trovano al lievello del comnfine tra dente e gengiva (colletto) e che talvolta affliggono bambini ed adulti.
SI tratta del deposito di sostatnze colorate da parte di partivcolari tipi di batteri che pero' si associano generalmente a denti sani, forse perche' entrano in antagonismo con i batteri "cattivi " che causano carie.
Comunque non puo' fare altro che fare pulire bene i denti a sua figlia ed eventualmente a puro scopo estetico fare periodiche sedute di igiene professionale.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo c'è poco da fare se non la pulizia periodica profesionale e l'utilizzo di dentifrici un pò più "abrasivi" (i classici antimacchia o per fumatori), in modo da ritardare la comporsa delle macchie. Dipende da sostanze cromofore che si trovano all'interno della saliva e dipendono in larga misura dagli alimenti e dalla presenza in bocca di batteri capaci di " attivare" questa colorazione quasi sempre nera (a volte marrone scuro o verde scuro) antiestetica am del tutto innocua.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.