Morso inverso

buongiorno, il mio bimbo di tre anni, ha (purtroppo) il morso inverso.
Vorrei sapere un Vostro parere, quali sono o saranno le soluzioni da adottare e se ci sono speranze che potrà avere una normale occlusione dentaria. grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente è importante capire lei cosa in tende con morso inverso,in quanto tale definizione inquadra diverse condizioni,detto ciò il bambino a tre anni è assolutamente troppo piccolo per fare qualunque previsione di crescita.
E' importante invece che nei prossimi anni sia seguito durante la crescita e si stia anche attenti alla presenza di abitudini viziate(suzione del dito per es,) che potrebbero influenzare la salute dentaria.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
buonasera, per morso inverso intendo che quando il bimbo ha la bocca chiusa, gli incisivi centrali e laterali inferiori, sovrastano quelli superiori. in pratica neanche si vedono i superiori.
Non ci sono poi abitudini strane, non ha mai messo il dito in bocca ne mai usato il ciuccio ne biberon...
l'unica cosa che forse un po incide e che anche se respira con il naso, quando dorme tiene la bocca aperta.
lo so che ora è presto (cmq dalla nascita ad ora non ci sono miglioramenti anzi..),
ma volevo sapere cosa si fa in questi casi ,
quali sono i metodi per cercare di risolvere il problema....
grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo faccia vedere da un pedodonzista, anche a solo 3 anni.

Lui capirà se è una posizione viziata della mandibola o se è realmente troppo grossa.

Nel caso, è già possibile intervenire con dei presidi precocissimi, sicuramente conosciuti da un dentista specializzato in terapie intercettive.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)