Terza classe di Black su molare, è possibile?

Buonasera,
Ho iniziato ad avere dolore ad un molare che ha una vecchia e profonda otturazione in amalgama.

Mi sono rivolta ad un nuovo dentista convenzionato con la mia assicurazione sanitaria, il quale mi ha preparato il foglio di richiesta che dovrò inviare all'assicurazione per accettazione della pratica.
Sulla richiesta c'è scritto che per carie penetrante si richiede una terza classe di Black.
Ho chiesto al dentista perché terza, fino ad ora avevo sempre fatto la seconda e lui mi ha risposto perché ora si tratta di un molare.

Non trovando sul sito dell'assicurazione al dicitura precisa, ho cercato un pò in rete e ho letto su vari siti la definizione di terza classe di Black.

"Quando c’è una lesione che coinvolge le superfici prossimali di canini ed incisivi, senza colpire il bordo incisale".

Chiaramente mi è venuto il dubbio sul fatto che si tratti a questo punto, realmente di una terza classe, visto che il dente non è né un incisivo né un canino, ma è un molare.

La domanda che vi pongo è la seguente:
E' possibile curare una lesione cariosa di un molare con una terza classe di Black?

Ho avuto svariate esperienze negative in passato e vorrei evitare di rivolgermi nuovamente allo specialista sbagliato.

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, è sufficiente chiarire il problema con chi ha compilato il modulo, prima di presentarlo. Purtroppo le assicurazioni spesso obbligatorie per i dipendenti, non permettono la scelta del professionista, ma limitano la scelta ai soli convenzionati, che per rientrare nei costi, sono costretti al risparmio in tutto per tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/