Brevi mal di molare

circa un mese fa sono andato dal dentista per improvvisi e brevi dolori a un molare, dell'arcata superiore, che sopraggiungevano dopo aver mangiato. Il dentista ha estratto le radici di un molare (che si trovavano accanto al molare dolente) precedentemente devitalizzato e che ormai si era frantumato e che non esisteva piu'. A distanza di un mese il problema persiste, cioè ogni volta che mangio mi parte il dolore e mi si gonfia la gengiva, il tutto per circa una mezzoretta poi passa; in piu' ho l'impressione che la gengiva mi si irrita nel punto in cui il dentista mi ha fatto l'anestesia per togliere le radici. Sono riandato piu' volte dal dentista che, controllando, mi dice che nel molare non c'è assolutamente niente, inoltre non mi ha mai fatto fare una radiografia. Grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sintomatologia che riferisce è altamente compatibile con microfrattura della radice del dente. Infatti il segnale tipico è il rapporto del dolore con la funzione masticatoria. La rx endorale spesso non consente di dimostrare la frattura e andrebbe eseguita una CBCT ad alta definizione (0,2 voexel).
La frattura se confermata, spesso prevede l'estrazione del dente.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Ci tenevo a evidenziare il fatto che il dolore non lo provo nell'atto della masticazione con una fitta ma subito dopo ed è un dolore in crescendo.

la CBCT ad alta definizione la fanno anche nelle strutture pubbliche? perché il mio dentista non la fa.
come posso trovare le strutture, nelle varie regioni, dove la fanno?
Grazie.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La sintomatologia di sospetta frattura è quella che descrive.
Non saprei darle indicazioni sull'esame: richieda alle strutture sanitarie locali o un altro parere dentistico per più approfondite valutazioni cliniche.