Frattura scomposta del malleolo sn

Cari Dottori,
Giorno 24 settembre mi sottopongo in anestesia spinale ad un intervento di riduzione di una frattura scomposta del malleolo peroneale sn.
Durante l'intervento mi viene applicata una placca tubolare e 5 viti e dopo 2 giorni vengo dimesso con una doccetta provvisoria da tenere in scarico per 15 giorni. Dopo 15 giorni mi vengono tolti i punti e messo il classico gesso da carico da tenere per altri 25 giorni.
Qualche giorno fa mi reco in ospedale per levare il gesso dopo 40 giorni.
Le mie domande a questo punto sono:
1) adesso che ho tolto il gesso devo necessariamente fare fisioterapia?
2) in questi 2 giorni in cui ho ripreso a camminare ho notato un pò di dolore e poi la sera la parte dove sono stato operato e anche parte del resto della gamba particolarmente gonfia è normale visto che sono passati 3 giorni da quando ho tolto il gesso?
3) la placca tubolare e le viti può portare fastidio e quindi il gonfiore e il dolore?
Grazie
Giovanni
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Giovanni,

rispondo ai suoi quesiti.

1) La fisioterapia non e' obbligatoria ma vivamente consigliata per recuperare la funzionalita' dell'articolazione e rieducare l'arto al carico e alla deambulazione.

2) Assolutamente normale, nel periodo dell'immobilizzazione la muscolatura scende di tono e assolve con minor efficacia alla funzione di "spremitura" delle vene. Pertanto c'e' una il sangue torna al cuore con maggior difficolta' e questo si evidenzia sia con il dolore che con il gonfiore.

3) I mezzi di sintesi non dovrebbero provocare dolore, ma essendo nel perone molto superficiali non puo' essere escluso un dolore localizzato nella regione dell'intervento chirurgico.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr Sailis,
grazie per la celere risposta, farò certamente la fisioterapia volevo chiederle per il gonfiore e per il dolore localizzato soprattutto nella parte operata posso far qualcosa?
Oltre la fisioterapia mi consiglia di assumere un antifiammatorio o metto una fascia elastica?
Grazie Giovanni
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

per quanto riguarda le terqpie mediche chieda al suo Curante che potra' consigliarla dopo aver visto la sua caviglia.
Cordiali saluti.