Frattura composta radio

Salve, ho 21 anni,mi chiamo Andrea e gioco a calcio. Il 1 novembre scorso, in seguito ad un contrasto, ho riportato la frattura composta del radio al 3 medio del braccio destro. Dopo l'ingessatura, al 10 giorno, il primo controllo ha evidenziato un allineamento dei due monconi discreto e un inizio di callo osseo. Al 30 giorno la radiografia di controllo si è però dimostrata non molto migliorata rispetto alla prima se non per il più modesto callo osseo, ma i due monconi sono risultati modestamente più disallineati rispetto alla prima diagnosi. Anche se mi è stato detto che il tutto procede nella norma e di tenere il gesso per almeno altre due settimane, il disallineamento dei monconi mi suscita incertezza e timore per l'immediata guarigione e per i futuri strascichi.
Vorrei, se possibile, una sua opinione su quanto descritto per sapere se dovrei preoccuparmi o stare tranquillo...grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il problema è solo di quanto è il disallineamento. Se il callo osseo è in formazione la frattura può avere un decorso favorevole. Tenga presente anche che due radiografie a distanza di tempo possono essere state "scattate" in proiezioni diverse e non confrontabili tra loro per quanto riguarda l'allineamento. Se Le hanno detto di tenere il gesso per sole due settimane vuol dire che la guarigione è prossima e quindi non ci dovrebbero essere problemi. Senza avere precisa conoscenza del caso specifico non è possibile dire di più
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, ma la guarigione sta procedendo molto più lentamente di quanto ci si potesse aspettare...
adesso sono passati circa 85 giorni dall'accaduto.
Dopo un mese e mezzo e mi è stato tolto il gesso, consigliato di fare sedute di onde d'urto e applicato un tutore che ho portato fino all'ultima radiografia(venerdi scorso), tra l'altro non molto diversa da quella effettuata un mese prima, dove si evidenzia:
nella radiografia frontale dell'avambraccio un callo osseo ormai quasi ultimato nonostante il modesto disallineamento dei 2 monconi;
nella radiografia scattata di lato si nota che il callo osseo nella parte destra della frattura esiste ed è notevole, nella sinistra e quasi assente.
Mi è stato consigliato comunque di togliere il tutore e iniziare fisioterapia.
Volevo chiederle se secondo lei è normale o comunque possibile tutto questo tempo e che ci sia questa differenza riguardo la presenza del callo e se può consigliarmi qualcosa per la guarigione...grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è la regola, ma accade abbastanza spesso che i tempi di guarigione possano essere più lunghi del solito e che la formazione del callo sia irregoare.
Senza averLa visitata e senza aver visto le rx non mi è possibile dare suggerimenti.
Cordiali saluti