Della mia citta' e dalal lastra e' risultato frattura base falange prossimale 2 dito piede dx

BUON GIORNO, TRE SETTIMANE FA MI E' CADUTO UN ASSE DI LEGNO SU UN PIEDE E DOPO AVER AVUTO LIVIDI ....PIAN PIANO TUTTO E' TORNATO ALLA NORMALITA' TRATTE IL SECONDO DITO CHE RIMANEVA GONFIO, PERTANTO IERI MI SONO RECATA NEL P.S. DELLA MIA CITTA' E DALAL LASTRA E' RISULTATO FRATTURA BASE FALANGE PROSSIMALE 2 DITO PIEDE DX...LA DOTT.SSA VOLEVA INGESSARMELO X CIRCA 35 GG MA IO HO RIFIUTATO.NEI GIORNI PRECEDENTI IO HO CONTINUATO A CAMMINARE..E SEBBENE INIZIALMENTE ZOPPICAVO NOTEVOLMENTE ..GLI ULTIMI GG QUASI PIU' E ANZI PIU' CAMMINAVO MENO DOLORE CHE CMQ ERA PICCOLISSIMO.DOPO IL MIO RIFIUTODOVUTO AL FATTO CHE DOPO 20 GG SAI ANDATA A MADRID E ASSOLUTAMENTE NON VOLEVO UN PIEDE INGESSATO, MI HANNO FATTO UN GROSSO BENDAGGIO CON UNA CALZA ELASTICA E CONSIGLIATA SCARPETTA, RACCOMANDANDOMI (SECONOD ME HAN CAPITO CHE NON PRENDERO' NEANCHE LA SCARPETTA) DI APPOGGIARE SMEPRE IL PIEDE CONI L TALLONE E TENERE SEMPRE LA GAMBA IN FASE DI SCARICO.IO SONO SEDUTA 8 ORE AL GG X LAVORO E QUESTO LO POSSO FARE CHE' POSSO METTERE LA GAMBA SU UN ALTRA SEDIA..PERO' CAPISCO ANCHE CHE QUANDO ANDRO' A MADRID SICURAMENTE CAMMINERO'......HO UN CONTROLLO IL 5 DI GENNAIO.
LA MIA DOMANDA E' SE PER I PROX 20 GG STO VERAMENTE A RIGUARDO CON LA GAMBA (SEBBENE DEBBA GIUDARE X RECARMI SUL LUOGO DI LAVORO).C'E' LA POSSIBILITA' CHE IO RIESCA A EVITARE AL MIO RITORNO L'INGESSATURA...........VISTO CHE POI A GENNAIO AVREI UN ULTERIORE VIAGGIO.CAPISCO CHE SI PARLA DI EGOISMO PURO DAVANTI A QUESTIONE DI SALUTE, MA NON AVENDO MAI AVUTO FORTE DOLORE PRIMA NON MI REPUTO UNA VERA AMMALATA.GRAZIE G.B.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un parere specifico è possibile solo vedendo la radiografia.
In linea generale però la immobilizzazione ha lo scopo di creare la situazione ottimale per la guarigione della frattura, e questa si ottiene con il gesso. Se Lei ha impegni, necessità, esigenze e quant'altro per cui la frattura passa in secondo piano, è ovvio che questa è una Sua decisione e se ne assume la responsabilità, comprese anche le possibili complicazioni. Camminare e guidare non possono certo sostituire una immobilizzazione per 35 gg. Sinceramente poi penso che girare per Madrid con un dito rotto non sia piacevole, ma può essere che la immobilizzazione di ripiego che Lei ha ottenuto sia sufficiente per ottenere lo stesso un buon risultato. Vedo poco probabile un gesso al Suo ritorno, anche perché l'ha già rifiutato dicendo che comunque ha in programma un altro viaggio. Non parlerei di egoismo puro, perché in tal caso avrebbe anteposto a qualsiasi altra cosa la propria salute, che invece in questo caso è stata sottovalutata e relegata dietro ad altri interessi. La esorto a pensare bene se questa sia stata una decisione saggia.
Cordiali saluti
PS - Le chiedo di non scrivere in maiuscolo: sul web equivale a urlare, e in più è difficile da leggere.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
se vuole posso mandare anche le lastre,ho il cd ma non saprei in che maniera
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per indicazione del sito ma soprattutto per mia convinzione personale non prendo visione delle immagini di qualsiasi tipo inviate dagli utenti del sito.
Del resto la frattura della base della falange prossimale di un dito del piede richiede una immobilizzazione comunque ottenuta, per cui tutto quello che ho scritto non verrebbe modificato
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio del suo parere e inizio a toccare ferro!!!!!!!
cmq nei giorni passati seppur leggermente zoppicando non ho mai avuto male se non piegando a 90 gradi il piede.
grazie e buona serata