Gomito

Salve,
sono un uomo di 33 anni
operato nel dicembre 1996 per frattura scomposta dell'ulna del braccio destro
tramite incanalatura dal gomito.
Dal giorno dell'operazione, l'arto ha perso mobilita', anche dopo che e' stata tolta la canula.
Ad oggi il gomito presenta delle gravi calcificazioni che impediscono la mobilita', sia in pronazione, supinazione e rotazione.
Sapreste indicarmi i migliori specialisti nella cura dei problemi al gomito?
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può rivolgersi a Firenze all'U.O. di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=35 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159 ;
in alternativa può rivolgersi alla UO di Chirurgia della spalla e del gomito dell' I.O.Rizzoli di Bologna http://www.ior.it/sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=62
Porti con sè tutta la documentazione clinica e radiografica di cui è in possesso, anche le cose più vecchie
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Dr. Donati,
La ringrazio tanto.
Nell'attesa di prenotare una visita,
mi permetto di rivolgerle alcune domande.
- l'ortopedico che mi ha tolto il gesso all'Ospedale di Cecina mi ha consigliato di fare 10-15 minuti di ginnastica al giorno per il gomito: mi ha detto di provare a stendere il braccio...ma non e' pericoloso? La frattura si sara' saldata bene, visto che ho potuto tenere il gesso solo 10 giorni? Se invece fossero utili, anche secondo lei, quali esercizi specifici dovrei iniziare a fare?
- di lavoro faccio l'operaio, in un'azienda di materie plastiche che lavora anche la gomma: uso il martello, la mola, lo scalpello e devo tirare tutti i giorni vari metri di rotoli di gomma. Mi domandavo se mi sara' possibile tornare a svolgere questa attivita' o dovro' provare a cercare altro? (anche se di questi tempi e' dura).
- ho una passione sfrenata per uno sport in particolare: il tiro con l'arco. Lo pratico da vari anni ma non vorrei che il movimento del braccio dovuto alla trazione del gomito potesse peggiorare la situazione.
Provo a continuare o mi consiglia un altro sport?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata e senza aver visto le radiografie del Suo gomito non è assolutamente possibile rispondere alle Sue domande. Qualsiasi risposta sarebbe astratta e generica e non specifica per il Suo caso, quindi oltre a essere inutile potrebbe essere pericolosa.
E' indispensabile la visita specialistica.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Grazie lo stesso Dr. Donati.
Domani prenotero' una visita specialistica
al Rizzoli di Bologna.
Ho visto che i tempi di attesa sono lunghi
ma rimango fiducioso.
Saluti.