Frattura osso olecrano

Buongiorno, sono la Mamma di una bimba di 7 anni che ieri sera cadendo da cavallo si è fratturata l'olecrano, sono un po' preoccupata perchè le hanno fatto subito il gesso e lo dovrà tenere per 35 giorni, e mi è sembrato un tempo molto lungo. Volevo sapere se i 35 giorni sono adeguati e se secondo voi dovrà fare poi della fisioterapia riabilitativa per riprendere la perfetta mobilità del gomito vista la tenera età.

Vi ringrazio
Cordialità
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

in genere la tenera età è proprio un motivo per cui i bambini guarscono sorprendentemente bene dalle fratture, e con ottimi risultati funzionali! Pertanto, non glielo posso garantire, ma è possibile che la Sua bambina non debba fare fisioterapia alcuna. Quanto ai giorni di gesso, mi sembra che 35 sia una durata congrua... però le fratture dell'olecrano non sono tutte uguali: la classificazione di Evans delle fratture olecraniche pediatriche prevede almeno 6 tipi di frattura diversi, con varie sotto-classificazioni; il trattamento naturalmente varia da caso a caso.
Se ha dei dubbi sul trattamento che sta ricevendo, le consiglio di far visitare la bimba ad un centro specializzato.
Le posso segnalare a Milano L'ortopedia pediatrica (ORT6) del Prof. Portinaro, Istituto Clinico Humanitas http://www.humanitas.it/cms/specialita_cliniche/aree_mediche/area_ortopedica/ortopedia_pediatrica
oppure L'equipe del Dott. Paleari, Istituto Ortopedico Galeazzi
http://www.galeazzi-gsd.it/specialita.php?sc_id=560

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, e approfitto della Sua gentilezza per chiederLe se per caso ha un buon riferimento anche a Bergamo visto che siamo residenti li.

Cordialità
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Purtroppo non ho contatti nel bergamasco.
Però sul sito di Medicitalia ci sono ortopedici che si occupano specificamente di patologia pediatrica, che forse Le sapranno dare qualche indicazione in più.

Distinti saluti