Frattura apice mallelolo peronale destro composta

Ho 48 anni sono uno sportivo maratoneta,in seguito ad incidente in biciletta mercoledi ho riportato una frattura apice mallelolo peronale destro composta.
Mi hanno fatto una gessatura a stivaletto aperta davanti che mi sostituiranno il prossimo mercoledi, con una gessatura circolare che terrò per 3 settimane, poi dovrò mettere un tutore per 10 15 giorni caricando il piede gradatamente.
Momentaneamete il gesso non mi da problemi e non ho dolori.
Cerco di stare con l'arto solevato e mi muovo con stampelle.
Faccio un po' di ginnastica per la circolaione.
Vorrei qualche consiglio,sullo stile di vita che devo tenere ora che sono ingessato.La mia preoccupazione è quella di ritornare a correre come prima, so' che magari dovrò soffrire nel recupero.Questo tipo di fratture permettono un recupero completo?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura composta del malleolo peroneale, se tale rimane, in genere guarisce bene e permette un ritorno alle attività di prima, soprattutto con una riabilitazione mirata.
E' indispensabile attenersi alle istruzioni ricevute senza cercare sconti nè scorciatoie, e assumere la profilassi anti tromboembolica (= iniezioni nella pancia) fino alla ripresa completa della deambulazione senza gesso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ok mi attengo scrupolosamente alle indicazioni mediche,
compreso le iniezioni nella pancia.
Ho già consultato il mio fisioterapista che mi ha dato degli esercizi per non perdere la tonalità muscolare delle cosce.
Ho già degli accordi per quando toglierò il gesso per avere delle indicazioni sugli esercizi da fare per riacquistare l'utilizzo del piede infortunato.
Grazie di tutto.