Frattura scomposta malleolo tibiale e peroneale dx

Salve,sono un ragazzo di quasi 16 anni,giorno 14/11 scendendo rapidamene le scale,
mi si è fratturato il malleolo tibiale e pereonale dx.Subito sono stato portato al pronto soccorso,ricoverato,ingessato e operato il 20/11.Mi hanno inserito 2 viti da 2mm.Giorno 7/12 devo ritornare all'ospedale per togliermi i punti.Giorno 19/12 mi levano il gesso per mettermi o il tutore(chiamato anche worker) o il gesso portante.Qualunque esso si devo tenerlo x 15 giorni e successivamente mi hanno detto di NON fare fisioterapia in quanto è inutile,ma fare un mese di piscina.
Le mie domande erano:
Posso andare a scuola camminando lentamente con le stampelle senza appoggiare a terra il piede fratturato?
Quanto tempo passerà per poter ritornare a guidare un ciclomotore 50cc(motorino)?
Potrò ritornare alla vita di una volta senza problemi?esempi:giocare a calcio,correre etc.
Grazie 1000 a tutti!:-)
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Le fratture bimalleolari hanno una prognosi mediamente di 2 mesi, ogni frattura e' diversa dall' altra e quindi cambia si il trattamento che il decorso post-operatorio.
Certo che puo' andare a scuola, avendo cura di non caricare il piede a terra e di tenerlo sollevato durante la posizione seduta.
Dopo circa 3-4 mesi potrebbe ritornare a guidare il motorino facendo molta attenzione.
In genere queste fratture guariscono bene, la aiuta molto la giovane eta', quindi ci sara' un rientro progressivo all'attivita' sportiva, inizialmente le consiglio il nuoto.
Cordiali saluti e tanti auguri.

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia