Trattamento carie in gravidanza

Salve,
sono nel primo trimestre di gravidanza e da tre giorni sto accusando una forte nevralgia a causa di una carie ad un molare ( arcata superiore dx ). Vorrei sapere quale può essere la soluzione a questo problema sapendo che specie in questo periodo è assolutamente controindicata l'assunzione di farmaci e quindi degli antibiotici che vengono prescritti a seguito di un'estrazione dentale, oltrechè degli anestetici ad essa necessari. Dico ciò supponendo che il molare non sia curabile..
In questi giorni mi sono limitata ad assumera una compressa di paracetamolo da 500 mg al giorno per combattere il dolore.
Chiedo gentilmente un consiglio perchè d'altra parte credo che anche un dolore perdurante possa nuocere al mio stato generale e a quello del feto, così come l'insorgere di un'infezione nell'avanzare della carie.
Per ora comunque non c'è gonfiore alla gengiva...il dolore mi sembra sia sopraggiunto proprio con l'arrivo del freddo improvviso nei giorni scorsi..così come mi pare di osservare che il dolore si plachi totalmente in casa stando al caldo.

grazie a chi vorrà fornirmi un consiglio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le cure sono sconsigliate nel primo trimestre ma se necessarie non certo assolutamente contrindicate come pure l'uso di anestetici localali che si possono somministrare con attenzione eventualmente senz avasocostrittori
prima di tutto aggiorni il suo ginecologo ed esegua una visita da un medico chirurgo odontoiatra con esperienza chè sicuramente avrà già affrontato situazioni simili. il collega valuterà la necessità e l'urgenza delle cure e di che tipo ( conservativa-devitalizzazione-estrazione )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
nelle sue condizioni è sconsigliato come Lei saprà anche sottoporsi ad rx, quindi il collega che dovrà curarla sarà costretto a procedere 'alla cieca', e quindi per gradi.
La necessità di intervenire al più presto è dovuta prima di tutto alla necessità di eliminare la sintomatologia dolorosa, che da una parte le crea stress dall'altra la constringe a prendere farmaci;
secondo, la situazione potrebbe peggiorare ed arrivare ad una pulpite irreversibile o ad un ascesso.
Pertanto si rechi dal suo dentista di fiducia: una 'semplice' otturazione, senza uso di anestetici, non è controindicata ed è la prima cosa da fare: la sintomatologia potrebbe risolversi ed eventuali altri interventi terapeutici e diagnostici (rx) potranno essere svolti dopo il parto.
Cordiali Saluti ed auguri.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
I sintomi che descrive fanno pensare ad una carie penetrante nella polpa con conseguente pulpite.
Non credo che potra' resister a lungo senza intervenire.
Il suo dentista potrebbe pero' pulire acuratamente la carie e mettere una medicazione antinfiammatoria nel dente, oppure se possibile e se lei e' consenziente fare anche una anestesia intrapulpare( molto dolorosoa ma per un tempo di 2-3 secondi e poi immediatamente cessa) e procedere quindi al trattamento canalare cioe' alla devitalizzazione del dente.
Esistono poi anestesia intralegamentari che con un quantitativo veramente minimo di anestesia raggiungono lo scopo.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le risposte.
Vorrei fosse possibile curare o devitalizzare..purtroppo un mese fa un pezzo di questo molare si è spezzato mangiando un cibo duro..da allora è aumentata la sensibilità e la situazione è arrivata a quella attuale...questo mi fa sentire molto scoraggiata..immagino che sia la carie sia particolarmente grave..
Martedì prossimo sarò nella 12 settimana di gravidanza e vorrei resistere, completare il primo trimestre e poi intervenire....ma temo appunto di stare troppo male..
Comunque ho disponibile una radiografia della dentatura completa del 2004..il dentista potrebbe utilizzare quella?

grazie ancora per i vostri suggerimenti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto la visita la può fare sì da programmare la cura, il terzo trimestre è ormai alla fine e se deve programmare meglio non aspettare
una panoramica già è poco utile per le cure conservative, per cui si figuri una panoramica di 5aa fa e per un dente che nel tempo si è modificato e rotto.
comunque non si oreoccupi che un collega esperto sicuramente sarà in grado di risolverle il problema al meglio
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Signora, innanzitutto Auguri per la sua gravidanza, poi Lei può tranquillamente recarsi presso il suo odontoiatra di fiducia il quale provvederà almeno per il momento di farle una medicazione antipulpitica per alleviare il dolore e portare avanti la sua gravidanza per un altro mesetto, dopodichè potrà fare tutto quello che vuole se vuole.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille anche a lei; domani chiamerò il dentista per fissare un appuntamento..Sicuramente mi sta cuore tamponare la situazione per ora...visto che non far nulla sino alla fine del primo trimestre è impossibile...il dolore è intenso e mi porta un grande malessere...
La medicazione antipulpite che sostanza contiene? E' innocua per il feto?
Grazie nuovamente per l'attenzione rivolta al mio problema..
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un odontoiatra preparato sa cosa usare stia tranquilla