Gengivite e linfonodi ingrossati, durante trattamento antiobiotico, aggravemento di ambo patologie

Gentili medici, non essendo praticamente possibile qui rvolgersi ad un infettivologo, troppe domande, per paura soprattutto del' HIV, e qui non per colpa Vostra preciso, mi rivolgo alla vostra specializzazione, spero possiate aiutarmi, vi ho ritenuto i più attinenti dopo l'infettivologo.
A causa di ripetute infiammazioni ad una gengiva, spesso correlate a Apostemi, raro, anche a granulomi. Mi si sono ingrossate, non di moltissimo, le ghiandole linfatiche. Il mio medico mi ha prescritto l'augmentin associato a betotal. detto questo, a parte gli effetti collaterali dell' Augmentin, cioè diarrea i primi giorni, e poi appena cessa questa febbre sorda e varie bolle al aplato, tutto sopportabile comunque, dicevo: a parte questo la patologia non regredisce, la gengiva è più gonfia, le ghiandole linfatiche circa di medesima dimensione, ma adesso una in particolare è molto sensibile e dolorante. Specifico che prenderò l'ultimo antibiotico stasera, poi ho finito la terapia.
Cosa pensate possa essere? Nel senso può essere che abbia bisogno di un altro ciclo antibiotico, o potrebbe trattarsi di una infezione virale, e quindi voi mi insegnate, gli antibiotici sarebbero del tutto inutili?
Domani andrò dal curante, ma con un vostro parere, ci andrei più tranquillo. Se avete acesso ai miei consulti capirete perchè, tra le mie tante cose ci sono anche componenti ipocondriache e ansiose.
Spero che questo settore non esoneri dal vostro campo medico, ma ho ritenuto nell'impossibilità di contattare l'infettivologo, il vostro ramo (riguardo alle ghiandole linfatiche) il più attinente.
P.S. Ho effettuato esami ormoni tiroidei un mese fa, tutto nella norma, quindi per aiutarvi, eventualmente vedrete voi, una possibile patologia tirodea.
Ancora cordiali saluti, e ripeto, sper vher cio' che vi chiedo non esoneri dal vostro settore medico in maniera totale
Vi ringrazio gentili medici.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
A causa di ripetute infiammazioni ad una gengiva, spesso correlate a Apostemi, raro, anche a granulomi.
Non si capisce cosa vuole dire ,ripetute infiammazioni alla gengiva correlate anche a granulomi?

Ha fatto una visita odontoiatrica? E' un dentista che ha ricontrato i granulomi? E' lui che le ha prescritto l'antibiotico?

Se cosi' non fosse vada per prima cosa a fare una visita dal suo dentista di fiducia.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Si è così, ho avuto un granuloma all'apice della gengiva.
Comunque la ringrazio e provvederò.
Però il mio odontoiatra è della mutua e quindi lo vedrò tra molto tempo tempo, quindi domani, visto che debbo fare il vaccino antinfluenzale fare visitare queste ghiandole al medico di base, in modo che possa valutare la cosa.
Per chiarire una prima terapia antibiotica mi fu data dall'odontoiatra, per sfiammare una gengiva, il dente interessato fu tolto, poi un granuloma e ripetute infiammazioni, tipo apostemi, colpirono il dente a fianco a quello del giudizio, e allora non potendo vedere ancora, fino a novembre, il mio odontoiatra, il mio medico di base in seguite a questi ripetuti fenomeni correlati appunto da linfonodi ingrossati mi ha prescritto una seconda fase di terapia antibiotica (sempre augmentin) associato a oki e betotal, questo assieme all'antibiotico, uno ogni 12 ore, oki una bustina al dì in caso di dolore
Ma la situazione non cambia, anzi, la gengiva è sempre gonfia, ho preso dopocena l'ultimo antibiotico, e le ghiandole del collo non sono diminuite di dimensii, non abnormi, ma un pò ingrossate (visita diretta medico di base) e una è leggermente ingrossata, e dolorante. Questo chiedevo, se è possibile che il dente sia talmente infiammato, da far si che io debba ricorrere, a tempo debito, a ulteriori terapie. Ricordandole che domani verrò visitato dal mio medico, la ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
di fronte a gengive gonfie non dovute a particolari terapie farmacologiche la strada è eliminare ovviamnete le cause dell'infiammazione ( paradontali placca tartaro ) o endodontiche ( granulomi )
è il suo odontoiatra deve risolverlo. l'antibiotico può ridurre l'infiammazione ma non risolverla

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Da quello che specifica ora si puo- trattare di una ascesso odontogeno, ossia proveniente da un dente con ripercussioni linfoghiandolari.
In questo caso tutti gli antibiotici del mondo non la potranno aiutare , se non nel risolvere la fase acuta. Deve andare alla radice del problema e cioe- al dente che e- causa della infezione , o curandolo o rimuovendolo.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dentisti, non potevo permettermi un medico odontoiatra fisso, ma non ne potevo più e sono andato.
Il dente è stato estratto tre giorni fa, a malincuore, parole del medico odontoiatra, sto facendo una terapia antibiotica ulteriore, complicazioni come diarrea, herpes e afta sono apparse, ma sto curandomi, ma la cosa bella è che per fortuna il dente è tolto, le ghiandole sgonfiate, a 3 giorni dall'estrazione, vi erano molte cisti all'altezza del nervo (il medico le ha giudicate non rilevanti; il dente era già snervato)
A parte questi effetti collaterali, sopportabili, sto adesso bene
Non posso che ringraziare tutti voi
Cordialmente vi saluto.