Alitosi, lingua

Buongiorno, da circa 7 mesi soffro di alitosi. Sono sicuro che il problema mi è stato trasmesso attraverso i baci dalla partner che avevo in quel periodo. Ogni volta che ci baciavamo sentivo lo stesso forte odore pessimo provenire dalla sua bocca, in particolare dalla sua lingua. Lo stesso odore persisteva poi nella mia bocca finché non mi pulivo per bene i denti a casa. Quell'odore si sentiva solo durante i baci, non mentre parlava. Ora lo stesso sgradevole odore lo sento ormai da 7 mesi che non ci frequentiamo più, io non ce la faccio più.. Quel forte odore cattivo lo sento quando tengo fuori la lingua e annuso con la mano davanti alla bocca. Questo odore è permanente ed intenso, lo posso sentire in questa maniera in qualsiasi momento della giornata. Invece nelle normali situazioni quotidiane l'odore non lo sento spesso (forse perché mi ci sto abituando) ed è molto meno intenso, per esempio quando parlo. Le altre persone invece, se non mi sono a 10 cm dalla faccia quel poco non lo sentono neanche. Ho un'ottima igiene orale a detta del mio dentista. Pulisco per bene la lingua dopo i pasti e uso il collutorio ma il problema c'è sempre, è solo un po' mascherato la prima mezz'oretta dopo la pulizia. Ho reso noto il problema al dentista e al medico. La dentista mi ha consigliato un collutorio a base di clorexidina 0.2% ma la situazione non era migliorata affatto. Il medico generico invece mi ha sottoposto a 2 esami: il tampone nasale con risultato "assenza di patogeni" ed il tampone faringeo con risultato "ricerca di streptococchi beta emolitici negativa". I miei quesiti sono: 1. Se bacio una ragazza c'è il rischio di trasmettergli questo problema?
2. Il problema si può affermare con certezza che sia sulla lingua?
3. Cosa devo fare adesso?
4. Si può eliminare completamente questo problema e se si come?
aspetto con molta ansia una vostra risposta,
cordiali saluti, grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
devo sconsigliarla di usare regolarmente colluttorio a base di clorexidina non le porterà nessun beneficio ma solo fastidi a lungo termine ( pigmentazione dentale, secchezza del cavo orale, etc.. )
nella rubrica miniforma c'è un articolo sull'alitosi che può darle informazioni utili
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
I miei quesiti sono: 1. Se bacio una ragazza c'è il rischio di trasmettergli questo problema?
NO
2. Il problema si può affermare con certezza che sia sulla lingua?
GENERALMENTE SI
3. Cosa devo fare adesso?
CONTROLLI DA UN DENTISTA SE NON CI SONO GENGIVITI O CARIE DENTALI O SPAZI TRA I DENTI DOVE SI ANNIDA IL CIBO FERMENTANDO.pUO' CONTROLLARE PASSANDO IL FILO TRA I DENTI E ODORANDOLO
4. Si può eliminare completamente questo problema e se si come?
SI, SE SI CONOSCE LA CAUSA( VEDI SOPRA).
Io direi che se a 10 cm dalla sua bocca nessuno si accorge di un cattivo odore non e' alitosi.
Temo che lei si stia facendo prendere dalla agitazione per un problema che non esiste o e' molto leggero.
Ci faccia sapere

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie cari medici per avere risposto con gran tempismo. Il collutorio a base di clorexidina ho smesso di usarlo e perciò in futuro non lo userò. Invece l'articolo MinForma sull'alitosi l'ho letto prima di consultarvi. Faccio controlli dal dentista circa ogni 3 mesi ed ho un ottima igiene orale, infatti il dentista stesso ha escluso con fermezza che il problema di alito cattivo derivi da una scarsa igiene orale. Non ho carie dentale, gengiviti e pulisco i denti accuratamente con il filo interdentale ogni volta che mangio. Il problema è che l'odore cattivo lo sento io, non gli altri..reca fastidio a me. La mia eventuale partner lo sentirebbe sicuramente se ci baciassimo.
1. Se questo problema mi è stato trasmesso dalla mia ex partner attraverso i baci, com'è possibile che io non posso trasmetterlo nella stessa maniera? Allora il problema non l'ho preso attraverso i baci?
2. Il problema è imputabile a dei batteri che mi ha trasmesso la mia ex?
3. Qual'è ora la cosa migliore da fare?

grazie mille, cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Torno a ripetere che se lo sente solo lei allora NON e' alitosi.
Se non e' alitosi, e lei ha una ottima igiene orale allora e' probabilmente una sua (me lo consente ?) fissazione.
Se il problema e' una sua percezione ( sicuramente alimentata dalla sua esperienza personale) allora non ha una causa oggettiva e quindi n on puo' trasmetterla alla sua partner.
A mio avviso la cosa da fare e' assicurarsi (chiedendoglielo direttamente)che veramente gli altri ( amici parenti) non avvertano nessun odore particolare e se cosi' e' capire che il problema non eiste e di conseguenza cercare di non dargli una particolare enfasi.
Spero che non si sia offeso.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Non è una mia fissazione. Per chiarire meglio le idee..il mio problema è identico a quello intitolato "Puzza lingua e saliva" di sabato 10 Gennaio 2009 dell'area "Odontoiatria e odontostomatologia".
Cosa mi consiglia di fare e a chi mi posso rivolgere ora?
Scusi ancora l'insistenza, ma è possibile che io a mia volta trasmetta questa problema ad un altra persona?
grazie,
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
escludo possa trasmetterlo ad altra persona
[#7]
dopo
Utente
Scusi ma come l'ho preso io, non può prenderlo anche un altra persona? com'è possibile? non riesco a capire