Ispessimento dente

Buongiorno dottore,
ho già usato questo sito per chiedere un parere ad un Neurologo in merito a dei problemi di cefalea quindi non so se sia possibile rivolgermi anche ad un Altro Dottore.
Spero di si.
Ho fatto un' ortopanoramica perchè mi manca un dente e devo rimetterlo e perchè ho dei problemi ad un molare che sembra cariato; dico sembra perchè: un dentista mi ha detto che la carie c'è e la devo togliere e per questo mi fa male il dente,un altro mi ha fatto una radiografia più specifica dei molari e ha detto che la carie non c'è ma è un problema di gengiva infiammata...
Ha detto che il mio mal di testa dipende dalla cattiva occlusione,e la sensazione di testa fredda che ho non esiste ma passerà forse usando il bite e sciogliendo i muscoli in tensione.
Ora io vorrei chiederLe le seguenti cose:
1)La carie c'è o non c'è? Se c'è si vede dalla radiografia?
2)Il dottore dalla radiografia specifica ha visto un ispessimento alla base del dente,mi ha chiesto se l'avevo già curato, perchè sembra una carie curata,(dalla radiografia si vede una macchia bianca alla base del dente)ma io il dente non l'ho curato,e allora mi ha detto che non sa cos'è...MA PUò ESSERE CHE NON SI SA???
3)Nell'ortopanoramica si vede un puntino bianco nel naso,il dottore mi ha chiesto se porto il piercing,gli ho detto di no,e allora mi ha detto che NON SA COS'è...ma non dovrebbe essere niente..
IO NON STO CAPENDO NIENTE...vorrei avere però un suo parere...e soprattutto,vorrei capire se queste macchie bianche che non riesce a decifrare possono essere tumori.
Aggiungo che qlk giorno fa ho fatto la TAC cranio a causa del mal di testa e non è stato evidenziato nulla di particolare.
Grazie mille dottore.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-Ho fatto un' ortopanoramica perchè mi manca un dente e devo rimetterlo e perchè ho dei problemi ad un molare che sembra cariato; dico sembra perchè: un dentista mi ha detto che la carie c'è e la devo togliere e per questo mi fa male il dente,un altro mi ha fatto una radiografia più specifica dei molari e ha detto che la carie non c'è ma è un problema di gengiva infiammata...
più facile abbia ragione chi ha fatto la rx piccola, non si fa diagnosi di carie con ortopantomografia a meno che non sia particolarmente grande

-Ha detto che il mio mal di testa dipende dalla cattiva occlusione,e la sensazione di testa fredda che ho non esiste ma passerà forse usando il bite e sciogliendo i muscoli in tensione: una visita da un medico chirgo odontoiatra esperto in gnatologia potrà chiarire la situazione

-Nell'ortopanoramica si vede un puntino bianco nel naso,il dottore mi ha chiesto se porto il piercing,gli ho detto di no,e allora mi ha detto che NON SA COS'è...ma non dovrebbe essere niente..Aggiungo che qlk giorno fa ho fatto la TAC cranio a causa del mal di testa e non è stato evidenziato nulla di particolare. l'esame più approfondito l'ha già fatto e non ha riscontrato nulla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente,
una radiografia endorale è certamente più precisa per fare diagnosi di carie rispetto all'OPT.
Il suo mal di testa potrebbe anche dipendere dall'occlusione dentaria, sempre che siano state escluse eventuali altre cause più dirette.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra