Blocco mandibolare

Salve volevo sapere un informazione che riguarda mia sorella...da un pò di tempo gli si blocca la mandibola rimanendo con la bocca completamente aperta, e questo gli succede durante che sbadiglia oppure apre un pò di più la bocca. Questo problema c'è la da Agosto è si è fatta una panoramica consigliata dalla sua dottoressa. Ora però ha un periodo che gli si blocca continuamente e quindi il suo dentista gli ha detto di portarla da uno specialista odontoiatra. Questo specialista gli ha detto che si dovrà mettere un apparecchio adatto a questo tipo di problema e che la causa di questo problema era causato da un trauma alla bocca.
Vorrei sapere se quando si metterà questo tipo di apparecchio gli si sistamerà non bloccandosi più? grazie per la sua risposta i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente il disturbo che ci descrive si riferisce ad una sub-lussazione mandibolare,che si può verificare ad una o ad entrambe le articolazioni temporo mandibolari.
Dico sub-lussazioni perchè presumo che è sua sorella stessa poi a riposizionare in chiusura la mandibola.
La sub-lussazione rientra nel gruppo di patologie che si rifanno al Disordine Cranio Mandibolare.
Questa patologia e tratta da odontoiatri che conoscono e si occupano di gnatologia.
L'apparecchio a cui si riferisce Lei dovrebbe essere presumibilmente un Byte gnatologico,purtroppo però non posso rispondere alla sua ultima domanda,infatti la prognosi di guarigione dipende assolutamente dalla diagnosi precida e da una serie di accertamenti clinici e strumentali.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la sua risposta,come ha detto lei è mia sorella stessa a mettere apposto la mandibola. Vorrei sapere un ultima cosa,se qst tipo di apparecchio non dovrebbe funzionare quali sarebbero le conseguenze?e poi quando mangia sente molto spesso dei click a cosa sono dovuti?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Il rumore articolare durante la masticaione è dovuto al menisco articolare che dislocato dal suo percorso fisiologico impatta traumaticamente.
La risposta ha il solo scopo informativo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma qst Byte gnatologico è un apparecchio mobile?
[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Il byte gnatologico è un apparecchio mobile ,ma quello che lo distingue fondamentalmente dagli altri apparecchi del genere è lo studio strumentale che viene fatto al paziente prima di realizzarlo.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le occorre la visita di uno gnatologo.
E' lo specialista giusto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
cos'è un occlusione a scalpello delle arcate dentarie?
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per comprendere meglio i meccanismi dei click mandibolari provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ Chi le ha parlato di "occlusione a scalpello"?
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mia sorella si è fatta le radiografie facciali e li è risultato occlusione a scalpello delle arcate dentarie mi sa spiegare cos'è?grazie per la sua risposta i miei saluti
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi occupo di gnatologia da tanti anni, libri, corsi, ecc. Non l'ho mai sentito dire. Piacerebbe saperlo anche a me.
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve mia sorella e andata da un specialista odondoiatra e si e messa l'apparecchio questo risolverà i suoi problemi? ancora la mandibola gli si blocca e normale?aspetto una vostra risposta i miei cordiali saluti
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Davvero non è facile poter rispondere. Talvolta costruire il bite adeguato non è davvero semplice.
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In linea di massima, con poche eccezioni:
PRIMA il bite, e la risoluzione dei sintomi,
POI il trattamento ortodontico.

"Occlusione a scalpello" non può essere altro che una immagine colorita utile nella comuinicazione fra medico e paziente, ma che non corrisponde a nessuna sindrome o condizione anatomica definita.