Brackets su due arcate o una sola?

Salve, ho necessità di un trattamento ortodontico per una II classe II divisione. Ora dal momento che non ho affollamento nella arcata inferiore, il mio dentista mi ha proposto di mettere l'apparecchio solo su quella superiore, in quanto non ci sarebbe necessità di intervenire su quella inferiore ("essendo messa bene").

Un altro dentista invece mi ha proposto (ad un costo più elevato) di intervenire sulle due arcate. Chi dei due ha ragione? E' necessario sempre intervenire sulle due arcate oppure si può anche evitare?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sempre su 2 arcate che devono essere sincronizzate
non si dovrebbe mai lavorare su un'arcata sola
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Due arcate.

Piuttosto di fate una c****a non faccia nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La bocca è come un ingranaggio a ruote dentate, provi a spostare un solo dente di una sola ruota...comprende il concetto?
Anche se l'arcata mandibolare apparentemente è allineata, lo è con la sua arcata superiore che deve essere modificata, per cui è logico pensare che bisogna riassestare anche l'arcata inferiore per ottenere una occlusione fisiologica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.