Mala occlusione

GENTILE DOTT., il mio caso credo sia più unico che raro…Ho 38 anni e sin dal primo vagito ho rifiutato il ciuccio e l’ho sostituito con la lingua. Nonostante i molteplici tentativi esperiti dai miei genitori prima e da me poi, questo “vezzo”purtroppo mi accompagna ancora durante il sonno e come tale è incontrollabile. E’ inutile dire che la mia dentatura ne ha risentito pesantemente , difatti sono affetto da mala occlusione che negli ultimi tempi,però, sta peggiorando, nel senso che sta divenendo inversa e mi crea non pochi problemi alla masticazione ( mi capita spesso di morsicarmi le guance). La situazione sta divenendo insostenibile ma sono alquanto scettico su una eventuale soluzione del problema giacchè atavico. Spero tanto di essere da Lei rincuorato.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, penso sia necessaria una visita presso un collega che si occcupi di ortodonzia in modo da valutare se può risolvere il suo problema in modo tranquillo oppure ormai è tardi (ma non credo).
La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non è mai troppo tardi per un trattamento ortodontico: in un adulto non si può fare quanto nei bambini, ma sicuramente si può fare un piano terapeutico che comprenderà anche il controllo delle abitudini linguali errate.
Si rivolga ad uno specialista in ortodonzia per impostare un piano di trattamento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it