Molatura selettiva ?

Salve a tutti,
ho appena fatto una visita gnatologica per indagare sul dolore che ho da varie settimane nella zona intorno ai molari, guance, zigomi ecc.
Il dottore è stato molto professionale e attento, ha individuato possibili concause gastriche al mio problema, e mi ha prospettato di risolvere la mia malocclusione con una seduta di molatura selettiva.
Vi chiedo lumi sul preventivo, in quanto 480€ per una seduta di meno di un'ora (a suo dire), mi sembrano davvero tanti.
Grazie molte a chi mi risponderà
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente: si dice "Molaggio selettivo" perchè si selezionano superfici diverse da molare per eliminare i precontatti nelle diverse disclusioni o guide o protezioni.

Per esempio scivolando con la mandibola di lato, canino contro canino, tutti gli altri denti discludono, (si ataccano) e si riposano.

Scivolando in protrusiva incisivi contro incisivi, tuutti i denti posteriori discludono e si ripasano.

Mettendo la bocca chiusa in massima retrusione possibile, gli incisivi si sfiorano perchè protetti dai denti posteriori.

Se in queste posizioni, gruppi di denti che non si dovrebbero toccare, invece si toccano, ecco che bisogna "rimodellarne" la sup. dove "urtano" con il molaggio selettivo.

Si corregge così uno dei principali motivi di stress occlusale che provoca danni a denti, arcate. parodonto ed articolazioni.

Sul prezzo non posso giustamente d esprimere nulla in questa sede!

E lei, mi scusi, ma avrebbe dovuto avere il buongusto di non fare questa domanda inutile!

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
E' stato gentilissimo,
Sono un paio di mesi che sono in queste condizioni e pensavo fosse colpa dei denti del giudizio... il mio dentista ha però insistito per un consulto gnatologico, dal quale è emersa l'esigenza del molaggio...
quindi mi conferma che effettivamente un'occlusione imperfetta può essere causa di dolori articolari, indolenzimento, infiammazioni nervose e mal di testa?
[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Certamente, ma non potendo fare una visita clinica,
le devo precisare che le cause possono essere anche tante altre da ricercarsi sia nell'apparato stomatognatico (bocca) che fuori da essa in altri organi ed apparati.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ho chiesto del preventivo, perché non conoscendo altri specialisti, vorrei evitare di spendere una cifra eccessiva / fuori mercato. So che ogni trattamento è diverso dagli altri, ma un'indicazione a spanne sulla parcella non mi sembrava così impossibile, ovviamente da prendere con le pinze.
Comunque chiedo scusa se la richiesta è parsa fuori luogo, e ringrazio nuovamente per l'aiuto.
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente il collega le ha detto cose utili e giustissime,per il molaggio deve comprendere che esso sarà un'intervento che limando diversi suoi denti non può che esser condotto con la necessaria perizia che deriva da lunghi anni di studio,un pò come per un tagliatore di pietre preziose,prima studia per mesi la gemma da tagliare e poi esegue in pochi colpi tutti i tagli.Lei preferirebbe rischiare di asportare inutilmente tessuto dentale?Non credo,allora la tariffa che chiede un bravo gnatologo per un'ora di lavoro di alta professionalità può considerarla valida o meno,dipende dalla fiducia che gli accorda.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il molaggio selettivo è una procedura irreversibile in quanto le superfici dentarie ritoccate non possono essere reintegrate ed è generalmente eseguito dopo una valutazione preliminare attenta dell'occlusione con altri mezzi ed utilizzato normalmente solo come "rifinitura" dopo altre procedure occlusali. Quando viene eseguito su molti denti (quindi non per eliminare il contatto anomalo di un singoo dente) viene normalmente studiato preliminarmente sui modelli montati in articolatore.
E' ovviamente una valutazione personale su un caso che non conosco e pertanto può non valere nulla, ma personalmente non eseguirei un molaggio selettivo in prima battuta preceduto solo da una visita.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#7]
dopo
Utente
Per il Dr. Ischia: il suo paragone con l'intagliatore è molto calzato! E non voglio assolutamente sminuire la preparazione necessaria per un intervento del genere. Assolutamente.
Il punto è proprio che... non conoscendo lo specialista (se non per i 25 minuti di visita), dovrei affidarmi in toto alla sua professionalità "alla cieca", senza poter avere un riscontro personale (altri pazienti da lui seguiti ecc...).
Comunque mi ha ispirato molta professionalità e precisione.

Per il Dr. Spinelli: il suo parere è comune a quello di un altro dottore che mi rispose precedentemente sempre qui su medicitalia...
A questo punto davvero sono un po' nel dubbio...

Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto.
[#8]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Naturalmente questo è un problema per lei,ma un buon professionista sa darle le necessarie certezze se lei gliele richiede.Ci si ferma un'attimo e si spiega magari con la visione di altri casi clinici.Non tema di eporre a lui i suoi dubbi,tutti ne avremmo e comprendiamo,ma di fronte ad un problema poi finisce che dobbiamo fiderci di qualcuno,ed è giustissimo che lei richieda questo al suo dentista.Un professionista sa che a volte è necessario ed ha pazienza,in genere.Auguri