Occlusione scorretta

Gentili Dottori,

ho 23 anni e soffro di una moderata retrusione della mandibola. Ho letto che questo problema (che a me - almeno per ora - causa solamente un certo "affaticamento" della parte) può portare, se trascurato, a complicazioni anche di una certa importanza.

Mi chiedevo quindi se fosse possibile intervenire, anche alla mia età, per ottenere un'occlusione corretta. Se sì, ciò potrebbe essere ottenuto - in linea teorica - anche con la sola terapia ortodontica o mi toccherebbe in ogni caso andare sotto i ferri?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Caro utente ovviamenete senza visitarla o quantomeno senza avere notizie più precise non possiamo darle delle informazioni precise,ma parlando per ipotesi avendo una mandibola retrusa,questa potrebbe essere l'effetto di vari fattori, come ad esempio una ipomandibolia,un avanzamento rispetto al cranio del mascellare superiore o anche di entrambe le cose.
Quando in uno di questi casi il caso presenta indicazioni chirurgiche,l'ortodontista può realizzare solo un compenzo dentario,ovviamente senza ottenere una occlusione
valida.
A riguardo delle complicanza bisogna interpretare la definizione "una certa importanza" certo si potrebbero verificare ma senpre riferibili ad una malocclusione.
In questo caso e quando come ci riferise Lei quando si ha affaticamento,l'ortodontista può adottare l'ausilio di
SPLINT gnatologici.
La risposta ha il solo scopo informativo
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le malocclusioni scheletriche a fine crescita necessito di trattamento ortodontico-chirurgico; con la sola ortodonzia si ottengodelle occlusioni di " compromesso "con compenso dentale dell'alterazione scheletrica che ovviamente non viene compensata
sulle complicanze impossibile dare una rispsota : vi sono gavi malocclusioni prive di complicanze e lievi malocclusioni con gravi complicanze
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori,

vi ringrazio entrambi per la cortese attenzione e per le risposte che mi avete fornito.

Capisco bene che lavorare "per ipotesi", in medicina, sia assai complicato; per questo mi sottoporrò appena possibile ad una visita per farmi vedere. A proposito, dentista o gnatologo?

Riguardo al mio problema, riesco - se voglio - a protundere in avanti la mandibola fino a far combaciare gli incisivi (i molari, invece, risultano distaccati di qualche millimetro)... se avessi un iposviluppo mandibolare forse non ci riuscirei... è come se l'osso ci fosse ma risultasse - all'atto dell'occlusione - slittato di qualche millimetro indietro.
Inoltre, guardando foto su internet, ho notato che durante l'occlusione i miei incisivi superiori coprono quelli inferiori... un morso profondo, quindi??

Certo, l'idea di dover sottopormi ad un intervento chirurgico non mi alletta... cosa comporterebbe, nel caso, la fase di riabilitazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ah, altra piccola curiosità: che cosa è lo SPLINT?
[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Dentista , gnatologo oppure ortodontista non importa ,l'importante che conosca, la gnatologia.

ah, altra piccola curiosità: che cosa è lo SPLINT?
E' una versione elaborata e maggiormente studiata in fase di diagnosi del BYTE.

La risposta ha il solo scopo informativo
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille.